Venerdì 9 Ottobre, aggiornato alle 15:30

Premis Martí Gasull i Roig , il Sindaco Raimondo Cacciotto scrive a Carlo Sechi: congratulazioni per il premio ricevuto lunedì a Barcellona

Premis Martí Gasull i Roig , il Sindaco Raimondo Cacciotto  scrive a  Carlo Sechi: congratulazioni per il premio ricevuto lunedì a Barcellona

Di seguito la lettera  che ha inviato il Sindaco Raimondo Cacciotto a Carlo Sechi con le congratulazioni per il premio ricevuto lunedì a Barcellona

Carissimo Carlo,

ti faccio i miei più sentiti complimenti per il riconoscimento ottenuto con il Premis Martí Gasull i Roig che premia la tua lunga attività caratterizzata dall’impegno per la difesa e promozione del catalano ad Alghero, della nostra cultura e della nostra storia.

Un premio che conferma il valore di studioso di innegabile livello e che impreziosisce il tuo lungo elenco di attestati ottenuti in virtù del tuo amore smisurato per la nostra città. Voglio citare, tra i tanti, l’impegno profuso ad ogni livello per portare a compimento il sogno di una legge che tutelasse le minoranze linguistiche come l’algherese. Quella Legge, la n.482/1999 è una realtà solida e basilare per le politiche di sviluppo delle attività di promozione del catalano di Alghero. Ma è anche nelle vesti di Sindaco di Alghero che hai attuato in maniera straordinaria le iniziative di svolta per far riemergere, utilizzare e promuovere la lingua catalana di Alghero, e che l’Amministrazione che guido dal 2024 sta ripercorrendo, aggiornando, incentivando. Sono davvero confortato da questo premio che ti viene riconosciuto dalla Catalogna, e sono certo che questo sia un sentimento condiviso dagli algheresi, da tutti gli algheresi che, di là da ogni differenza di vedute, amano la nostra città.

 

Benvolgut Carlo, 

te faç los meus compliments de tot cor pel Premi Especial del Jurat que t’és estat assignat a la tretzena edició dels Premis Martí Gasull i Roig, que reconeix la tua llonga activitat caracteritzada de l’empenyo per la defesa i la promoció del català de l’Alguer, de la nostra cultura i de la nostra història. Un premi que conferma lo tou valor com a estudiós d’innegable livell i que enriqueix lo tou ja llong elenc de reconeixements obtenguts gràcies al tou infinit amor per la nostra ciutat. Vull mentovar, entre tants altros, l’empenyo portat envant a tots los livells per realitzar lo sòmiu de una lei que protigissi les minories lingüístiques com l’alguerés.

Aquella Lei, la núm. 482/1999, és una realtat sòlida i basilar per les polítiques d’esvilup de les

activitats de promoció del català de l’Alguer.

I també com a Síndic de l’Alguer has actuat en manera extraordinària les iniciatives necessàries per reviverar, per emprar i promoure la llengua catalana de l’Alguer, i que l’Administració de la qual só a cap del 2024 està repassant, ajornant, incentivant. Só verament confortat d’aqueix premi que t’és estat conferit de la Catalunya, i só segur que aqueix meu sentiment sigui condividit també dels algueresos, de tots los algueresos que, independentment de les pròpies diferències d’opinió, estimen la nostra ciutat.

 


Condividi: