Un pomeriggio di vela, condivisione e inclusione. È quello ospitato nei giorni scorsi al porto di Fertilia, iniziativa nata grazie alla collaborazione tra Il Circolo del Mare del piccolo borgo marino, affiliato alla Federazione Italiana Vela, la cooperativa sociale “La Luna” e la UILDM, l’Unione Italiana Distrofia Muscolare, sezione di Sassari.
Il progetto ha coinvolto gli istruttori Dario Delogu e Giulio Falchi, insieme ad altri soci del circolo, in un’attività dedicata all’inclusività e alla promozione della vela come esperienza inclusiva, aperta a tutti.
Al pomeriggio in barca a vela hanno partecipato i ragazzi della cooperativa La Luna, accompagnati da familiari e operatori – tra cui il presidente Giulio Brau – e alcuni soci della UILDM Sassari, accompagnati dai loro familiari e dalla presidente, Gigliola Serra.
Si è partiti intorno alle 16 con una breve lezione teorica sui principi della vela, seguita dall’ uscita in mare a bordo delle derive e dei gommoni del circolo. A chiudere la giornata, un momento di convivialità ospitato nella struttura del Vel Marì, che ha anche gentilmente messo a disposizione i locali durante il momento di approfondimento sul mondo della vela.
«Siamo davvero felici di aver condiviso questa esperienza con realtà del territorio che, come noi, credono nel valore dell’inclusione – ha dichiarato Armando Meloni, presidente del Circolo del Mare di Fertilia – il mare è di tutti e iniziative come questa ci ricordano quanto sia importante renderlo accessibile a chiunque. Il nostro obiettivo è abbattere ogni barriera, fisica e culturale, e stiamo già lavorando per trovare soluzioni concrete che ci consentano, in futuro, di ospitare eventi come questo direttamente in banchina, in piena sicurezza e autonomia per tutti».
Nel frattempo, proseguono le attività della scuola di vela estiva, aperta a bambini e ragazzi dai 7 anni in su, unica condizione richiesta, livello minimo di galleggiabilità. Quest’anno, per favorire la partecipazione anche da fuori città, è stato attivato un servizio navetta da Sassari a Fertilia. E per chi volesse continuare a seguire le attività anche nei mesi più freddi, la scuola vela ha deciso di proseguire le lezioni anche in inverno, consolidando così l’impegno del Circolo nella promozione dello sport per tutti, tutto l’anno.