Monika Maria Weiss, ELEMENTAR. Esposizione personale. A cura di Valentina Piredda-Sardinia. Sui Bastioni di Alghero, la Galleria CULT invita al secondo appuntamento con l’arte. Dal 19 Maggio 2025 al 1° Giugno 2025
I nuovi lavori “Elementar” dell’artista in residenza d’arte in Sardegna portano la traccia di un lungo lavoro di frequentazione con la pittura e si collegano direttamente ai due grandi cicli “Zero 1-2” e il progetto di ampio respiro rappresentato da “Freude, Farbe, Form”/ gioia, colore, forma.
Suggerendo l’appartenenza alla tavola degli elementi chimici, le opere riassumono la complessità delle formule combinatorie e lasciano intravvedere la nascita di esseri affascinanti.
Monika Maria Weiss rinnova con l’esposizione “ELEMENTAR” la sua consapevolezza che il gioco dei colori è un’espressione potente, capace di comunicare emozioni, influenzare percezioni e stimolare reazioni. Le combinazioni di tonalità, dal deciso allo sfumato, si condensano in figure primarie eppure insolitamente rappresentate, volumi geometrici che accomunano l’umano al vegetale mediterraneo.
I simboli arcaici, in particolare quelli legati alla femminilità e alla fertilità, giocano un ruolo chiave, fungendo da ponte tra tradizioni antiche e un linguaggio artistico personale. L’ispirazione nasce dalle culture ancestrali, dando vita a una ricerca visiva intensa e carica di significati.
*Monika Maria Weiss, nata e cresciuta a Grödig, vive e lavora a St. Leonhard presso Salisburgo. Membro dell’Associazione professionale degli artisti visivi austriaci: Salisburgo, Vienna, Bassa Austria e Burgenland; IG Bildende Kunst Vienna, Bildrecht, AT. Presidente dell’Associazione professionale degli artisti visivi di Salisburgo dal 2015 al 2018. Formazione presso artiste/i rinomate/i in Austria e all’estero, ha frequentato l’Accademia Estiva di Salisburgo, l’Accademia di Belle Arti di Bad Reichenhall, è stata ospite del seminario SAIC, School of Art Institute, Chicago. Ha trascorso periodi di studio in Austria, Germania, Italia, Grecia, Irlanda, Svizzera, Spagna, Portogallo, Stati Uniti e Finlandia. Simposi d’arte: Cagliari, Sardegna 2004, Artista in residenza: La Caletta, Sardegna 2004, Vantaa, Finlandia 2013, attività espositiva nazionale e internazionale nel 2016 in Austria, Italia, Germania, Bosnia-Erzegovina, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Ungheria e attività curatoriale a Salisburgo. https://www.artbv-salzburg.com/weiss-monika-maria/
Monika Maria Weiss, ELEMENTAR
- Maggio 2025 – 01. Giugno 2025. Vernissage: lunedì 19 maggio, ore 18.00
Galleria CULT Bastioni Marco Polo 39 A – Alghero. Ingresso libero
Aperto tutti i giorni: 18.00-21.00; Il 22 maggio apertura: 10.00-13.00;
Altri orari su appuntamento con mail a: galleriacult@gmail.com
Foto: Courtesy: Monika Maria Weiss, 2025