ALGHERO Un concentrato esplosivo di talento, fantasia e creatività. Un viaggio lungo 4 giorni, dal 28 novembre al 1° dicembre (più 2 successive date “off”), che trasporterà Alghero nel mondo del fumetto e delle sue sorprendenti intersezioni con gli altri linguaggi espressivi: la letteratura, il teatro, la musica e l’illustrazione. È il festival di:segni, giunto alla sua seconda edizione, organizzato dall’associazione Alghero Fumetto (fondata e costituita da 3 librai appassionati organizzatori di eventi: Emiliano Longobardi, Maria Luisa Perazzona e Elia Cossu) e realizzato con il sostegno di Regione Sardegna, Camera di commercio di Sassari – bando Salude & Trigu, Comune di Alghero e Fondazione Alghero.
Dopo aver preso il via con un’anteprima di cui è stata protagonista Silvia Ziche, fumettista italiana tra le più amate e pubblicate al mondo, il festival prosegue con un ricco calendario di presentazioni di graphic novel, spettacoli teatrali, proiezioni e reading musicali – tutti a ingresso gratuito – tra Lo Quarter, la Biblioteca del Mediterraneo e il Teatro Civico. A rendere davvero imperdibile di:segni saranno gli ospiti in arrivo ad Alghero. Tra loro, due leggende assolute che hanno fatto la storia del disegno mondiale: il fumettista argentino José Muñoz, creatore con Carlos Sampayo della serie noir con protagonista l’investigatore Alack Sinner, nata negli anni Settanta e diventata un vero cult del fumetto, e Lorenzo Mattotti, uno dei più grandi illustratori italiani e internazionali, oltre che fumettista, sceneggiatore e regista dello splendido film di animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, liberamente tratto dal romanzo di Dino Buzzati.
A un altro capolavoro di Buzzati si ispirano due eventi che vedranno interagire tra loro fumetto, letteratura, teatro e musica: la presentazione del graphic novel “Il deserto dei Tartari” (Sergio Bonelli Editore), intensa e originale rilettura per immagini firmata da Michele Medda e Pasquale Frisenda, e il reading “Uno spiraglio di luce scendeva”, in cui la voce e il talento interpretativo di Gigio Alberti, uno degli attori più amati del cinema e del teatro italiano, incontrerà le emozionanti note del pianista Raimondo Dore. Anche il bestseller di Elena Ferrante “L’amica geniale” sarà al centro di uno degli eventi del festival: lo spettacolo teatrale “L’amica geniale a fumetti” della bottega d’arte Fanny & Alexander, di e con Chiara Lagani e i disegni realizzati da Mara Cerri per il fumetto omonimo firmato da Lagani e Cerri e pubblicato da Coconino Press.