Anche quest’anno la lingua e la cultura catalana fanno parte dell’offerta educativa dell’Università di Sassari con corsi che si terranno a Sassari e ad Alghero. Nell’ambito della collaborazione con l‘Institut Ramon Llull, l’ateneo sassarese sviluppa attività didattiche per la promozione della lingua e della cultura catalana, con la presenza della docente madrelingua, la dott.ssa Ester Martì Sentanes.
I corsi, di livello base, si terranno in presenza presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Sassari, dal 20 novembre p.v. al 28 febbraio 2025, ogni mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 16:30 (aula Austen).
Ad Alghero, invece, le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Ateneu Alguerès, in Via Cavour 23, ogni mercoledì e giovedì dalle 19:00 alle 20:30, a partire dal 27 novembre p.v. fino alla fine del primo semestre. I corsi e tutte le iniziative culturali sono gratuiti e aperti sia agli studenti iscritti che a persone esterne all’ateneo.
Per iscriversi ai corsi, tutte le informazioni sono disponibili al link: https://dumas.uniss.it/it/node/8717.
È prevista l’attivazione dei corsi intermedi e superiori di catalano nel secondo semestre di quest’anno accademico. Inoltre, saranno organizzate sessioni di esami di certificazione internazionale di conoscenza del catalano a cura dell’Institut Ramon Llull, così come diverse attività culturali gratuite e aperte a tutti.
Queste iniziative mirano a facilitare la lettura e la conversazione in lingua catalana e a promuovere le tradizioni culturali dei Paesi catalani. Tra queste, “L’hora del cafè. Conversiamo in catalano” e un club di lettura in lingua catalana.