Sinonimi: (aggettivo) aggressivo, brutale, manesco, prepotente, rissoso, turbolento, violento, (sostantivo) energumeno, malfattore, teppista, tipaccio, agitatore, fazioso, ribelle, rivoluzionario, sedizioso.
(cit. da Wikipedia). L’Architetto Giovanni Oliva, attivista e ambientalista Algherese, parte da lontano nell’analisi di un termine, contenuto nella relazione di fine mandato da parte del CdA del Parco, dove a un certo punto si legge ….Museo MAPS, oggi vero e proprio scrigno ambientale parte integrante e sostanziale dell’Ecomuseo del Parco, nonostante l’ostracismo dilagante di pochi facinorosi (LEGGI). Scrive ancora Oliva:
“Ma quelli del Consiglio Direttivo del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, che, per nostra e loro fortuna, sono stati finalmente mandati a casa (salutati con baci e abbracci, buon viaggio e buone vacanze… “volemose bene”) si saranno resi conto del senso e del peso delle parole che hanno adoperato nella loro “relazione di fine mandato” per definire la cittadinanza attiva e le associazioni ambientaliste che in questi anni si sono presi a cuore le sorti del Parco, nello spirito e in coerenza alle finalità per cui è stato istituito?
Migliaia di cittadini, decine e decine di scienziati, autorevoli rappresentanti del mondo accademico hanno contestato, con spirito critico e senso di responsabilità, inopportune e gravi scelte, foriere di danni e rischi all’ambiente.
“Pochi facinorosi”?
Sanno di offendere molte persone che con grande generosità si sono esposte per difendere l’interesse collettivo?
Avevamo allora ragione a non sentire i vecchi rappresentanti del Consiglio Direttivo del Parco capaci di rappresentare al meglio la nostra comunità nell’importante compito di conservare l’eccezionale patrimonio ambientale per consegnarlo integro alle future generazioni?
Hanno preferito persistere nella misera performance, incoscienti o succubi, fino alla fine?
Dispiace”, conclude Giovanni Oliva