La Sardegna premia le sue migliori architetture
Premio alla carriera all’architetto Giovanni Maciocco
Nell’ambito della premiazione per i premi IN/ARCHITETTURA 2023, verrà assegnato il Premio regionale alla carriera al Prof. Giovanni Maciocco, fondatore della Scuola di Architettura di Alghero.
Il Premio verrà conferito a Cagliari il 14 Ottobre dalle ore 10 alla Fondazione di Sardegna, con una presentazione dell’opera di Maciocco da parte del nostro Prof. Antonello Marotta.
È un motivo di profondo orgoglio per il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, a poca distanza dalla celebrazione del ventennale della scuola, vedere riconosciuto il valore dell’opera del Prof. Maciocco.
Nella stessa occasione verranno attribuiti i premi alle opere singole opere di architettura di qualità realizzate in Sardegna negli ultimi 5 anni.
Giunge al termine un lungo percorso che ha visto, nei mesi scorsi, la presentazione, grazie alla collaborazione con Archilovers, di oltre 1200 progetti candidati su tutto il territorio nazionale, di cui 46 nella regione Sardegna.
Un monitoraggio capillare sulla produzione di Architettura nel nostro paese e nella nostra regione negli ultimi 5 anni.
Per la loro natura e la loro struttura i premi IN/ARCHITETTURA affermano con chiarezza che la qualità di un’architettura non è circoscritta ad una dimensione estetico-linguistiche ma è l’esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione.
Di qui la scelta di premiare l’opera e i tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista, costruttore.
La cerimonia di consegna dei Premi regionali, coordinata da Andrea Casciu, Presidente di IN/Arch Sardegna – rappresenta un evento di particolare importanza, che vede, tra gli altri, la partecipazione dell’architetto Giovanni Maciocco a cui la giuria dei Premi, presieduta da Giuseppe Vallifuoco, ha conferito il Premio alla Carriera in Sardegna.
Alla manifestazione saranno presenti i premiati, i membri della giuria, composta da Giuseppe Vallifuoco (IN/Arch Sardegna), Rossella Sanna (delegata ANCE Sardegna), Carlo Atzeni (Università di Cagliari, DICAAR), Francesco Spanedda (Università di Sassari e delegato degli Ordini professionali degli architetti della Sardegna), Domizia Mandolesi (Università di Roma La Sapienza) e Antonello Marotta, architetto e professore di Composizione Architettonica, UniSS.