Martedì 27 Luglio, aggiornato alle 22:30

Meteo ad Alghero: Meteo Alghero

Parco Tarragona, il progetto de “La Folia Bio”: non solo verde, ma eventi e laboratori nel cuore della città

Parco Tarragona, il progetto de “La Folia Bio”: non solo verde, ma eventi e laboratori nel cuore della città

Il Parco Tarragona ha riaperto e si è presentato alla città , fresco, curato, accogliente e pronto ad ricevere famiglie e visitatori di ogni età. Il Sindaco Mario Conoci e l’Assessore al Demanio e Patrimonio Giovanna Caria hanno illustrato sul posto , nel corso di una conferenza stampa i lavori fatti dall’Amministrazione consistenti in un completo restyling e messa in sicurezza dell’area verde. Il Dirigente Ing Fois è intervenuto per spiegare i termini dell’intervento, spiegando il nuovo modello di gestione con l’affidamento all’azienda aggiudicataria del bando, la Folia Bio Srl. Il patron dell’Azienda Vittorio Cadau ha spiegato che verrà portato avanti un progetto con molteplici iniziative e attività, eventi e manifestazioni che favoriranno forme di aggregazione con il coinvolgimento di associazioni con particolare riferimento a realtà operanti nel territorio.

Ed ecco il progetto nelle sue varie articolazioni per il Parco Tarragona

La Folia Bio s.r.l. agricola gestisce, fin dalla sua apertura nel 2017, il Parco Butterfly House Sardegna di Olmedo. Si tratta di un parco tematico di circa 50.000 mq che offre al pubblico numerosi servizi. L’attrazione principale è una biosfera subtropicale che ospita oltre 400 farfalle in volo, arricchita da un percorso didattico multimediale, una mostra a tema e un breve video documentario introduttivo. Inoltre, il Parco è dotato di diverse strutture recettive e ricreative, oltre che di ampi spazi attrezzati all’aperto. I servizi presenti sono: un bar/punto ristoro con piccola cucina, una pizzeria, due piscine e due parchi gioco per bambini.

L’esperienza  maturata nella gestione della Butterfly House ha consentito alla Folia Bio  di elaborare un progetto per la gestione del Parco Tarragona di Alghero.

Attività previste dal progetto

Gli allestimenti previsti dal progetto sono stati studiati considerando la loro funzionalità in merito ad una fruizione razionale delle diverse aree del Parco. Sono stati, quindi, previsti allestimenti che garantiranno un’operatività continuativa nel corso dell’anno alla struttura del bar e allestimenti legati agli eventi programmati.

Per quanto riguarda l’area esterna di pertinenza del chiosco bar è prevista la collocazione di due strutture modulari  all’interno delle quali verranno anche collocati grandi esemplari di piante in vaso in modo da creare un vero e proprio giardino d’inverno.

Di seguito è riportato il dettaglio degli eventi proposti nell’arco dell’anno:

CORSI DI GIARDINAGGIO

Si tratta di corsi prevalentemente a carattere pratico organizzati in moduli indipendenti che tratteranno i principali aspetti legati alla coltivazione e cura delle piante. Saranno tenuti da agronomi e tecnici del settore.

Localizzazione: verranno di volta in volta coinvolte diverse aree del parco a seconda del modulo svolto.

Periodo: tutti i sabato di gennaio e febbraio. Ogni sabato verrà trattato un modulo secondo i temi di seguito riportati.

Temi dei moduli:

1) Le potature invernali

2) I bulbi primaverili

3) Le concimazioni del giardino

4) Gli insetti amici

5) Coltivazione e impiego delle erbe aromatiche

6) Utilizzo di fiori e piante in cucina

7) Le alberature cittadine e riconoscimento botanico

8) La cura delle piante ornamentali in casa con prodotti naturali

LABORATORI DI EDUCAZIONE STRADALE, ALIMENTARE ED AMBIENTALE PER LE SCUOLE

Sono stati individuati temi che spesso nelle scuole sono trattati in maniera marginale e che, in questa sede, possono essere motivo di approfondimento soprattutto dal lato pratico.

Le attività previste per questi laboratori educativi verranno svolte in diverse aree del Parco e in giornate differenti per ciascuno di essi.

1) Laboratori di educazione stradale

Localizzazione: verranno utilizzati i percorsi del Parco appositamente strutturati (con grafica e cartellonistica specifica.

Temi trattati: impariamo a conoscere la segnaletica stradale; come mi comporto in città; impariamo le regole della strada per stare più sicuri.

I laboratori di educazione stradale saranno tenuti in collaborazione con: ACI, Polizia Municipale, Polizia Stradale, Carabinieri.

2) Laboratori di educazione alimentare

Localizzazione: le aree del Parco interessate da queste attività sono quelle in cui verrà realizzato l’orto urbano, che avrà anche funzione didattica.

Temi trattati: gli alimenti ci aiutano a crescere, giocare e imparare; dall’orto alla tavola: la dieta mediterranea.

I laboratori di educazione alimentare saranno svolti in collaborazione con Coldiretti regionale e provinciale.

3) Laboratori di educazione ambientale

Localizzazione: verranno svolti in diverse aree del Parco. Nell’ambito di questi laboratori verranno impiegate delle compostiere, la cui collocazione è prevista all’interno del parco a scopo principalmente didattico, le quali, così come descritto successivamente, andranno a contenere esclusivamente parte dei residui verdi derivanti dalla manutenzione ordinaria del Parco.

Temi trattati: i materiali di cui sono fatti i rifiuti; il loro ciclo; l’importanza della raccolta differenziata.

I laboratori di educazione ambientale saranno tenuti in collaborazione con il Consorzio Industriale di Sassari.

BENESSERE NEL PARCO

Questa denominazione comprende due iniziative immaginate per favorire il concetto di inclusività di alcune categorie di fruitori del Parco, ovvero persone adulte e senior le quali, potendo usufruire del tempo libero nelle ore mattutine, durante i mesi primaverili in cui i giovani sono impegnati con la scuola, avranno a disposizione un’area del Parco appositamente individuata per attività di benessere, relax e socializzazione.

Localizzazione: l’area del Parco interessata da queste attività è quella adiacente alle strutture sportive. Questa parte del Parco è stata appositamente individuata, in quanto rimane maggiormente riservata e meno “caotica” dal momento che non è direttamente confinante con la strada. A rafforzare il tipo di destinazione di questa zona sarà, inoltre, la presenza di specifiche attrezzature che andranno a creare nel tempo un vero e proprio “percorso vita”.

Corsi di ginnastica relax

Risveglio muscolare e ginnastica dolce.

Periodo: mesi di maggio e giugno.

Corsi di pilates e/o tai chi

Periodo: mesi di maggio e giugno.

LE SERE DEL PARCO

Questa iniziativa prevede l’organizzazione di percorsi guidati di degustazione di prodotti locali lungo i sentieri del Parco. L’obiettivo è quello di incentivare la fruizione del Parco durante la stagione estiva negli orari della tarda serata, favorendo pertanto occasioni di aggregazione, con proposte che consentano di valorizzare e promuovere i prodotti tipici della tradizione eno-gastronomica del nostro territorio, con particolare riferimento a quelli con marchio del Parco di Porto Conte, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti dell’Istituto alberghiero e di diverse realtà associative e istituzionali locali. Ogni sera, infatti, pur mantenendo lo stesso layout organizzativo, sarà caratterizzata da percorsi degustativi che avranno come base il prodotto che si intende valorizzare (il pane, la pasta, la carne, il formaggio, l’olio, il vino, i prodotti dell’orto, le fragole).

Localizzazione: Faranno da supporto i gazebo previsti in tale area che fungeranno da luogo di preparazione e somministrazione delle diverse proposte di degustazione, andando a creare un vero e proprio percorso in cui il filo conduttore sarà il prodotto proposto.

Periodo: mesi di maggio, giugno, luglio e agosto.

CENA A TEMA

Questo evento prevede lo sviluppo di un determinato tema di carattere sociale, ambientale o culturale che verrà esposto ai partecipanti attraverso una presentazione o un racconto il quale sarà diverso di volta in volta, sia nell’argomento trattato che, eventualmente, anche nella modalità esplicativa, e avrà una durata massima di 30 – 40 minuti. Al termine della presentazione, che potrà anche essere interattiva per un maggiore coinvolgimento dei presenti, verrà proposta una cena in modo da favorire la socializzazione delle persone partecipanti.

Localizzazione: area esterna al chiosco bar (pergola d’estate)

Periodo: luglio e agosto

LE IMMAGINI DEL PARCO

Questo evento prevede una rassegna di proiezioni di filmati, documentari e rappresentazioni teatrali sulla storia, la cultura e la lingua algherese.

Localizzazione: area adiacente alle strutture di pertinenza del chiosco bar

Periodo: luglio e agosto

MUSICA NEL PARCO

Si tratta di un unico evento di introduzione al programma di eventi autunnali del Parco, che prevede l’esibizione di gruppi musicali locali emergenti, con lo scopo di far conoscere la realtà attuale del panorama musicale della città.

Localizzazione: area adiacente alle strutture di pertinenza del chiosco bar

Periodo: settembre

GLI ANIMALI DELLA FATTORIA IN CITTA’

Questa manifestazione prevede un’esposizione di diverse specie di piccoli animali da fattoria, che permetterà ai visitatori di tutte le età di conoscere alcune specie domestiche differenti da quelle comunemente utilizzate per compagnia.

Localizzazione: questa manifestazione sarà collocata nell’area allestita per gli eventi.

Periodo: settembre

AL PARCO CON I RAPACI

E’ un evento molto interessante ed originale per un ambito cittadino che attira persone di tutte le fasce di età. Vedrà la collaborazione con l’associazione “Occhi di Falco” che coinvolgerà grandi e piccoli, facendo conoscere loro il misterioso mondo dei rapaci, le cui specie presenti potranno variare a seconda della disponibilità.

Localizzazione: questa manifestazione sarà collocata in u ’area ad hoc.

Periodo:  settembre e ottobre

IMPARO A CUCINARE CON I NONNI

Rassegna di laboratori di cucina che vede coinvolti bambini e senior. Un’attività che, in modo divertente, rafforza il rapporto intergenerazionale e consente ai più piccoli di conoscere ricette e prodotti della tradizione del territorio.

Localizzazione: Aree attrezzate di pertinenza del chiosco bar.

Periodo: ultime tre domeniche di ottobre

TEATRINO DELLE MARIONETTE

Sarà presente nell’arco di tutto l’anno, tutti i giovedì, un piccolo teatrino delle marionette itinerante, con lo scopo di creare un punto di attrazione e di svago, per i più piccoli, ma non solo, alternativo ai servizi già presenti.

Localizzazione: il teatrino verrà collocato, di volta in volta, in diverse aree del Parco.

Periodo: da gennaio a dicembre.

MERCATINI DI NATALE

Evento che richiama i mercatini dell’artigianato tipici del periodo natalizio, già collaudati in numerose località italiane ed europee, rappresenta una possibilità di promozione per gli artigiani della città di Alghero.

Localizzazione: si svolgerà nelle aree del Parco dedicate agli eventi.

Periodo: dicembre.

MERCATINI DELL’USATO

Si tratta di un evento che richiama sempre numerosi appassionati e che rientra nell’ottica del riutilizzo di oggetti, ancora nuovi e funzionanti, i quali possono trovare una nuova collocazione, funzionale o estetica, senza essere buttati. Verrà dedicata una sezione di questi mercatini al libro usato.

Localizzazione: si svolgerà nelle aree del Parco dedicate agli eventi.


Condividi:


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi