Il concerto sold out di Tomaso Paradiso inaugura la 5ª edizione dell’Alguer Summer Festival, ormai tra gli appuntamenti di punta della stagione estiva isolana. Il festival rinnova la sua missione: coniugare eventi di grande rilievo, promozione culturale e valorizzazione del territorio, trasformando la città catalana in un palcoscenico unico per residenti e visitatori.
La serata con Tommaso Paradiso si è aperta con l’ordine del pubblico rigorosamente seduto nei propri posti, pronto ad ascoltare. Ma è bastato poco perché la magia della musica e la carica emotiva dei primi brani rompessero gli schemi. Note dopo note, la tentazione di rimanere fermi è diventata impossibile da contenere: gli spettatori si sono lasciati travolgere dall’energia, abbandonando le sedie per alzarsi. In un attimo, la platea si è trasformata in un unico grande coro che ha ballato e cantato a squarciagola sulle note delle sue canzoni più famose.
Il cantautore romano è salito sul palco per presentare i brani dell’ album “Casa Paradiso” insieme alle hit indimenticabili del suo repertorio: Completamente, Lasciamene un po’, Blu ghiaccio travolgente, I Romantici, questi alcuni dei brani che hanno fatto cantare il pubblico presente.

Il gran finale è stato affidato all’energia di “Completamente”. Un bis potente, cantato a gran voce da un pubblico interamente in piedi: un’ultima esecuzione straordinaria che ha fatto calare il sipario sulle date del suo tour, tra gli applausi.
Sul palco è stato accompagnato da una formazione guidata dal direttore musicale e tastierista Matteo Cantaluppi, con Silvia Ottanà al basso, Angelo Trabace al pianoforte, Gianmarco Dottori alla chitarra acustica, Nicola Pomponi e Marco Antonio Musella alle chitarre elettriche, Daniel Fasano alla batteria e i cori di Roberta Montanari e Alice Barbara Tombola.
Prossimo appuntamento martedì 28 luglio con la tappa sarda di “Indagini Live”, il format teatrale condotto da Stefano Nazzi. Il giornalista porterà in scena la ricostruzione di una vicenda legata alla stagione dei sequestri di persona in Italia, sviluppata attraverso l’analisi dei documenti processuali e delle cronache dell’epoca. La produzione dello spettacolo vede la regia di Marco Iacomelli, la regia associata di Massimiliano Perticari e le musiche firmate da Stefano Tumiati.
Il programma del festival proseguirà per tutto il mese di agosto alternando generi e linguaggi differenti. Il cartellone ospiterà il rock dei Litfiba, le interpretazioni di Fiorella Mannoia e l’intrattenimento di Giorgio Panariello, oltre ai concerti di Luca Carboni, Blanco e Il Volo. Spazio anche ai format tematici con la serata “K-Pop is coming”, agli approfondimenti di Roberta Bruzzone e Daniela Lucangeli, fino ai live di Mannarino, Madame, Marco Masini, Capo Plaza, Fulminacci e Caparezza, a cui si affianca lo show revival “Voglio tornare negli anni ’90”.
La rassegna è promossa in partnership da Shining Production, Roble Factory, Gian Production, AEBV ets per la rassegna Music & Rock n Beer e ARC Suoni Diversi per la rassegna Frequenze, con la collaborazione del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.











