Venerdì 07 novembre 2025, dalle ore 9.00 presso ‘Sa Mola’ a Bonarcado (OR), si svolgerà il 1° Workshop del Coreform Sardegna ‘Proposte per il futuro della Formazione Professionale’.
Il Coreform Sardegna è l’associazione di Agenzie Formative più rappresentativa della Sardegna e vuole interpretare al meglio il concetto di sistema integrato della Formazione Professionale organizzando una giornata di studio e di proposta diretta al decisore politico.
Il risultato atteso è quello di offrire il punto di vista dei soggetti attuatori delle politiche pubbliche in campo formativo della Regione Sardegna declinato in proposte concrete per rendere un servizio migliore alla comunità.
La mattinata sarà dedicata al lavoro degli operatori su 5 tavoli tematici: accreditamento, formazione autofinanziata, formazione continua per gli occupati, servizi per il lavoro e formazione iniziale con IEFP triennale, IV anno e IFTS.
Il pomeriggio avverrà la restituzione dei risultati in sessione plenaria e si aprirà il dibattito con i graditi ospiti che si sono resi disponibili in modo partecipato dall’Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.
Il Presidente del Coreform dott. Andrea Carlo Cacciarru dichiara: <<è un appuntamento che gli operatori del settore attendono da tempo e finalmente siamo riusciti ad organizzare quelli che sono dei veri e propri ‘stati generali’ della formazione professionale. Non si è mai verificato che tanti operatori si siano ritrovati a
discutere di tematiche del settore in chiave propositiva, mentre è purtroppo frequente che ci si ritrovi per dialogare di problematiche specifiche. Ritengo fondamentale che i soggetti che erogano le attività formative sui territori e che sono la prima linea di contatto della Pubblica Amministrazione con la cittadinanza, offrano la loro visione del sistema con suggerimenti tecnici per migliorare la propria attività a beneficio della collettività>>








