Venerdì 9 Ottobre, aggiornato alle 16:43

La Fc Alghero a fari spenti, il Monte Alma vince per 6 a 1. Futuro dei giallo rossi a tinte fosche

  • In Sport
  • 2 Novembre 2025, 20:21
La Fc Alghero a fari spenti, il Monte Alma vince per 6 a 1. Futuro dei giallo rossi a tinte fosche

Commento

Quando si perde in questa misura, c’è poco da commentare. Spiace che questi ragazzi, l’allenatore Andrea Peana, stiano disputando un avvio di campionato tutto in salita. La Prima categoria si conferma insidiosa, e ora, proprio in occasione del fondo toccato, c’è bisogno di guardarsi in faccia, fra dirigenza e staff tecnico e porsi una semplice domanda: la categoria si deve salvare ? Perchè inutile girarci attorno, con questi chiari di luna, i numeri in classifica sono implacabili. Dopo sei partite disputate neanche un punto si è portato in classifica, si è sempre perso, subendo ben 17 reti e realizzandone solo 5.  Roba da far perdere il sonno e di questo passo anche la categoria. Ora aldilà di ogni giustificazione, che va dal contenimento della spesa, compreso qualche giocatore che  pare proprio non all’altezza della situazione, la Fc Alghero con  la sua dirigenze, deve, quanto prima stabilire il da farsi. Che la squadra sia leggerina si è visto sin dall’inizio, il tecnico Peana miracoli non ne può fare, ed è pacifico che bisogna quanto prima correre ai ripari. Perchè lo scoramento e la frustrazione dei giovani calciatori può fare davvero danni seri.  La finestra di mercato di Dicembre potrebbe essere propizia, magari facendo persino scelte dolorose nell’attuale rosa. La classifica si potrebbe persino rimettere in sesto, gli avversari che sono sopra la Fc Alghero, non volano e sono a portata di mano, ma c’è bisogno di un toccasana nell’ambiente,  si chiama vittoria, ed è giusto pensare da subito, a una ripresa possibile, per muovere una classifica impietosa e forse troppo severa con la Fc Alghero.

Cronaca e tabellino

Pesante sconfitta per la FC Alghero nella sesta giornata del girone D di Prima Categoria. I giallorossi escono nettamente battuti dal campo della capolista Monte Alma con un pesante 6-1, al termine di una gara a senso unico. Un risultato che lascia la squadra algherese ancora all’ultimo posto in classifica, ferma a zero punti. La partita si mette subito in salita: dopo appena un minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Sechi porta in vantaggio i padroni di casa con un colpo di testa. Passano appena tre minuti e Garbuio firma il raddoppio, indirizzando già la sfida. Monte Alma padrone del campo e FC Alghero in difficoltà, incapace di trovare le misure agli avversari. All’8′ il primo tentativo dei giallorossi arriva su punizione di Pintus, respinta in angolo dall’ex Frau. Ma al 17′ arriva il 3-0, ancora con Garbuio, che conferma la supremazia dei locali. L’Alghero prova qualche sortita offensiva, ma il Monte Alma si mostra solido e impenetrabile, sfruttando al meglio anche alcune ingenuità difensive ospiti. Al 41′ Oggiano cala il poker, finalizzando al meglio un preciso cross di Djouf. Nel finale di primo tempo Serra si oppone con una bella deviazione a un tiro dalla distanza di Onali, evitando un passivo ancora più pesante.

Nella ripresa, al 47′, uno squillo d’orgoglio dell’Alghero: Porcu, lanciato da Correddu, realizza con un bel tiro dalla lunga distanza il gol del 4-1. Ma la reazione dura poco: al 54′ ancora Garbuio di testa su azione d’angolo segna il 5-1, e un minuto dopo lo stesso attaccante firma la personale quaterna e il definitivo 6-1.

Nonostante la girandola di sostituzioni, la musica non cambia: il Monte Alma gestisce e domina fino al fischio finale. Una giornata da dimenticare per la FC Alghero, che ora guarda avanti e spera nel recupero dei giocatori infortunati e nel mercato di dicembre. Il prossimo impegno vedrà i giallorossi impegnati in casa, domenica prossima contro lo Sprint Ittiri, con l’obiettivo di conquistare i primi punti stagionali e dare finalmente una svolta al campionato.

Tabellino

MONTE ALMA: Frau, Djouf (18′ st Samb), Sechi, Serra, Onali (10′ st Galletti), Medas (10′ st Addis), Leoncini, Zallu, Zili, Oggiano (20′ st Galante), Garbuio (13′ st Chiesa).
Allenatore: Falchi
A disposizione: Ruzzu, Manconi, Spillo, Raggiu.
FC ALGHERO: Serra Francesco, Molinari (1′ st Carbone), Peana, Pinna, Correddu, Gnani (13′ st Marrosu), Porcu, Loi (13′ st Quintilio), Riu, Pintus, Zanda (29′ st Orizi).
Allenatore: Peana
A disposizione: Garofalo, Ardu, Cherchi, Serra Federico, Sotgiu.
Arbitro: Calamida di Cagliari
Reti: 1′ Sechi, 3′, 17′, 54′ e 55′ Garbuio, 41′ Oggiano, 47′ Porcu


Condividi: