Sabato 10 Ottobre, aggiornato alle 23:09

“I nonni raccontano”: al Museo della Tonnara una mattina di memoria, sogni e dialogo tra generazioni

  • In Eventi
  • 1 Ottobre 2025, 08:47
“I nonni raccontano”: al Museo della Tonnara una mattina di memoria, sogni e dialogo tra generazioni

Oggi 1° ottobre 2025, in occasione della Festa dei Nonni, il Comune di Stintino organizza un incontro speciale presso il Museo della Tonnara, alle ore 10:30.

L’evento, dal titolo “I nonni raccontano”, sarà un momento di ascolto e condivisione in cui i nonni e le nonne di Stintino racconteranno ai più giovani i propri sogni, le sfide affrontate, i giochi e le emozioni della loro infanzia. Una mattina in cui la memoria personale diventa patrimonio collettivo, e i fili tra passato e futuro si intrecciano attraverso la narrazione.

Il commento della Sindaca, Rita Vallebella: “I nonni non raccontano solo storie, ci trasmettono identità. In un tempo che spesso dimentica, loro ci aiutano a ricordare chi siamo e da dove veniamo. Ascoltarli significa ritrovare valori semplici, ma profondi: la resilienza, l’umiltà, la gioia nelle piccole cose. Con questa giornata vogliamo restituire valore a chi, silenziosamente, ha costruito il paese che oggi viviamo. Vogliamo che i nostri giovani conoscano le loro origini non solo attraverso i libri, ma attraverso le voci, gli occhi e i ricordi di chi c’era.”

L’Amministrazione invita tutti i cittadini, e in particolare i nonni e le nonne, a partecipare e contribuire a questa mattinata di incontro, emozione e scambio generazionale.

Appuntamento: Mercoledì 1° ottobre 2025
Ore 10:30 c/o Museo della Tonnara – Stintino

Ingresso libero.


Condividi: