La mamma degli i…… È sempre gravida. E lo testimonia il fatto che il bel lavoro messo in campo dal settore ambiente dell’assessorato del Comune di Alghero, che ha effettuato un lavoro certosino, è stato vandalizzato..
Un lavoro mirato alla protezione del sistema di dune, che lasciato al suo corso proprio sulla spiaggia di Cuguttu, ci restituisce un gioiello di biodiversità, che nulla chiede se non di essere preservato.
Gli incivili però non c’hanno pensato due volte, hanno scardinato l’incannucciato predisposto a delimitazione dell’area, con il chiaro intento di avere un varco con il minimo sforzo che li potesse far entrare sull’arenile.
Ed è solo un caso ma che fa riflettere, che questo sia avvenuto proprio in concomitanza dell’apertura di un locale da ballo in zona, che sia chiaro non ha alcuna responsabilità se non quella di aver ospitato ragazzi che non hanno capito nulla, di cosa sia stato fatto e con quale obiettivo. Anche per loro.
è proprio dal settore ambiente, i commenti sono laconici: è incredibile quanto visto, dimostra persino l’ignoranza di questi giovani che non hanno capito il ruolo dell’incannucciato, finalizzato a non entrare nell’area delimitata, preservando la zona dal calpestio, e creando varchi appositi, che però a poco sono serviti.
Una comprensibile rabbi, mista a frustrazione e soprattutto il dubbio sull’opportunità di ripristinare quei luoghi perché si capisce che è una scorciatoia al servizio di chi voleva l’accesso in spiaggia per vie brevi senza percorrere qualche decina di metri a destra o a sinistra. A Nulla è valsa persino la corda che regge l’incannucciato, compreso il fil di ferro che trattiene le canne, i vandali hanno abbattuto tutto. E che dire dei rifiuti di ogni genere, plastica compresa lasciati sul posto e scaricati, ora, come costi per la collettività per bene?