Premio VP-Sardinia, arti contemporanee e ricerca 2025 all’artista Valentina Solinas per le arti performative. Esibizione a Salisburgo.
Conferito l’attuale Premio VP-Sardinia portando a Salisburgo il lavoro della performer Valentina Solinas in residenza d’arte su invito di Valentina Piredda, ideatrice del Premio.
Nella performance, impercettibili scansioni di movimenti corporei disegnano lo spazio esterno attraverso stati di coscienza emotiva.
Con il progetto OVERCOMMON (produzione: Senza Confini Di Pelle) l’artista si è esibita il 10 maggio presso il centro d’arte Berchtold Villa di Salisburgo conquistando il consenso e il lungo applauso di un pubblico numeroso e attento.
Lo spettacolo performativo ha indagato – tra le altre- le opere di Raffaella Budson, Jutta Brunsteiner, Patrizia Bigarella, Peter Haas, Franco Rosso e Cinzia Qing Yue, restituendo letture intense che hanno lasciato intravvedere passaggi dall’inconscio al consapevole, attraverso le metamorfosi del corpo in movimento. (Nella foto un momento dell’evento)
La performance è stata inserita nell’ambito della manifestazione “l’arte come ponte di pace tra i mondi”, cooperazione tra Art BV-Salisburgo e APA-Art Projects Association-Trieste a cura di Gloria Zoitl e Cinzia Qing Yue insieme al concerto di Silvia Spinnato (canto) e Carlos Chamorro (organetto).
Valentina Solinas ha partecipato nel 2024 al Arti-Coese-Festival 2024, sostenuto dalla Fondazione Alghero, Società Operaia di Mutuo Soccorso e partner europei (Land Salzburg, Forum Austriaco/Roma)
L’artista Enrico Fauro – Premio VP-Sardinia 2017 – si esprimeva così riguardo al riconoscimento: “L’onore di poter debuttare in Austria, (…) va ben al di là di quel che potevo immaginare all’inizio di quest’esperienza quando, nel 2017, grazie al conferimento del Premio VP- Sardinia, di cui sono immensamente grato a Valentina Piredda, ho avuto l’opportunità di conoscere la città di Salisburgo e di rapportarmi con personalità artistiche di spicco. A questo, mi sento di aggiungere anche la grande eccitazione al pensiero del confronto che mi attende con un pubblico tra i più attenti ed esigenti d’Europa”.
Con la performance “immuginazione” Valentina Solinas con Sem Devigus e Sandro Perdighe ha partecipato nel 2024 ad Arti-Coese-Festival 2024, progetto sostenuto dalla Fondazione Alghero, Società Operaia di Mutuo Soccorso e partner europei (Land Salzburg, Forum Austriaco/Roma).
* Valentina Solinas è danzatrice, regista, performer, psicologa.
Nata a Genova nel 1973, vive a Sassari.
Dal 1998 al 2001 studia danza e teatro presso la scuola del Teatro Nuovo di Torino
Nel 2004 si diploma presso la Scuola Professionale delle Arti Teatrali Teatranzartedrama di Torino. Studia inoltre con Adriana Innocenti, Raffaella Giordano, Roberto Castello, Giorgio Rossi, Emma Dante, Cristina Castrillo, Paola Chiama. Tra il 2006 e il 2007 scrive e dirige la sit-com “Banchi” per il progetto Antropop, con gli attori non professionisti del mercato di piazza Foroni, Torino.
Laureata in Psicologia presso l’Università di Torino. 2009 – 2010 Master in psicologia investigativa, criminale e forense presso la Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione, Milano (MI).
Dal 2004 è parte dell’associazione culturale Senza Confini Di Pelle in veste di codirettore artistico, autrice e performer delle produzioni. All’interno dell’associazione cura la progettazione e la realizzazione di progetti di intervento psicosociale sul territorio, i progetti di arte performativa in urbano coadiuvanti attività di rigenerazione urbana, i progetti di formazione, la scrittura di spettacoli teatrali, l’organizzazione e la conduzione di progetti di didattica teatrale (laboratori, workshop seminari) per giovani (scuole primarie e secondarie di I e II grado, Università) e adulti, la progettazione e organizzazione dell’attività di teatro urbano sul territorio nazionale ed estero. Dal 2022 è codirettore artistico insieme a Dario La Stella del Festival internazionale di arti performative e visive ARIA Performing Art Festival che si svolge in Sardegna.
www.senzaconfinidipelle.com