Venerdì 9 Ottobre, aggiornato alle 16:59

Il dopo RETE , il motore commerciale che alimenta le piccole e medie imprese: le riflessioni di chi c’era.

Il dopo RETE , il motore commerciale che alimenta le piccole e medie imprese: le riflessioni   di chi c’era.

La quarta edizione di RETE, il motore commerciale dedicato a produttori e organizzato da Behind The Drink a Calangianus, si è conclusa lo scorso mese di marzo  con un generale successo  espresso sia dal pubblico, sia dai partner istituzionali e privati, sia dalle aziende che hanno partecipato. RETE in questi quattro anni ha dimostrato  che le aziende  presenti ,  grazie al suo supporto, sono riuscite a  concretizzare i propri canali commerciali, registrando un incremento non solo delle vendite ma soprattutto dei contatti. Tutto questo aiuta le piccole e medie imprese produttrici che operano in sardegna  e che quotidianamente devono fare i conti con il rischio di chiusure e superare le difficoltà spesso in desolante solitudine.

 

In questi quattro anni RETE non solo si è imposta come ponte fra le imprese e i clienti, ma è diventata un vero e proprio  motore per le imprese. L’incontro fra chi offre e chi cerca si è consolidato e oggi, a distanza di qualche mese dalla chiusura degli incontri, è possibile tirare le somme con maggiore consapevolezza.

 

“Rete è stata molto utile  per noi, “ dice, Ambrogio Monni, “arrivando dall’Ogliastra, abbiamo avuto modo di confrontarci con una clientela da noi molto distante . Abbiamo potuto incontrare imprenditori che non avremmo raggiunto. Parteciperemo anche alla prossima edizione, siamo molto interessati alla giornata del B2B. La nostra è una piccola azienda, un birrificio artigianale, Il Birrificio Centoteste di Tortolì”. Anche per Alessio Loddo  del  liquorificio Loddo di  Tortolì la presenza  durante RETE è stata particolarmente positiva, non solo perché si è potuto allargare il portafoglio dei contatti , ma anche perché  “  …abbiamo trovato un paio di clienti “buoni”, nel senso di  ordini buoni per quantità e qualità , abbiamo iniziato una bella semina,e  anche se fossimo tornati con zero clienti nuovi ne sarebbe valsa la pena.”

 

Opinioni simili, che raccontano l’utilità delle giornate di RETE, ma soprattutto delle giornate  del dopo RETE. “Abbiamo guadagnato molto in termini di visibilità e anche in termini di posizionamento, andando a iniziare delle collaborazioni con alcune strutture di alto livello, soprattutto posizionate in Costa  Smeralda.  La nostra azienda ha sede a Valledoria e grazie a RETE siamo entrati con facilità in Gallura “, dice Antonio Ligios della Cantina Ligios, “Se dovessi trovare un difetto, direi che  l’unica pecca è stata la mancata partecipazione di alcune partite IVA che ci si aspettavano potessero prendere parte all’evento.”

 

 

L’accoglienza, il supporto ricevuto, la capacità di risolvere velocemente i problemi dell’ultimo minuto, la gioia d’incontri inattesi e di risultati evidenti, questi sono i giudizi raccolti alla fine di RETE, confermati dai diretti interessati.

 

Per la pasticceria La  Frolleria di Olbia “ RETE  è stata una bellissima vetrina”, dice Daniele Piras, “ ..anche perché, in maniera del tutto inattesa, abbiamo ricevuto il Premio come Miglior Food del 2026. La nostra esperienza con RETE è iniziata quindi benissimo. Abbiamo lavorato  sia durante le giornate a Calangianus sia  dopo, abbiamo acquisito due grandi alberghi  della Costa Smeralda che continuano a lavorare con noi. Quest’anno ci saremo ancora, e ci impegneremo molto di più , anche per ricevere la conferma del premio per il 2027”

 

RETE si conferma  mezzo utile  per favorire la crescita del mercato, un motore commerciale che alimenta le imprese. Se le prime edizioni sono state particolarmente impegnative per gli organizzatori, concentrati nella ricerca e nel coinvolgimento d’imprese e aziende, oggi, il lungo elenco si autoalimenta, sono le aziende , e non solo quelle del territorio di incidenza, a ricercare RETE. Marchi internazionali chiedono di potersi inserire nel contesto di RETE. Il 2027 sarà l’anno del definitivo assestamento di un’idea che è cresciuta  coinvolgendo un numero sempre più importante anche di collaboratori, oltre che di partner.

La prossima edizione è  programmata per i i giorni 20/21/22 marzo 2027 presso l’Expo Calangianus, in Via Dante Alighieri, che da sempre ospita  l’evento.


Condividi: