Gli impianti eolici a mare che arrivano di fronte alla costa di Alghero, che tanto sta facendo dibattere in questi giorni, non solo gli amministratori locali e la politica, ma anche i cittadini e la marineria algherese, questa sera sarà al centro dell’inchiesta che manderà in onda Report la celebre trasmissione di Rai tre (GUARDA), .
In Sardegna oltre ai progetti di impianti eolici a terra sono stati presentati anche 27 progetti di impianti eolici da realizzare in mezzo al mare di fronte alla costa e li sta valutando il ministero dell’ambiente. In Portogallo ne hanno realizzato uno a tre piattaforme galleggianti, su cui si innalzano le turbine eoliche, dove il punto più alto di una pala e’ di 200 metri.
“Progetto che interessa oltre 300 km² ovvero l’intera estensione del Comune di Alghero, questo dice l’assessore all’Urbanistica Roberto Corbia. Poi ancora le affermazioni del sindaco Raimondo Cacciotto.
Report su Rai3 si occuperà dei tre progetti che interessano la costa nord occidentale della Sardegna.
Un progetto è composto da 32 aerogeneratori della spagnola Energia Global, un secondo è il progetto denominato ALG con 34 turbine eoliche, il terzo è italo svedese il Sardinia North West che si potrebbe scorgere dal belvedere di Capo Caccia. Di seguito vi proponiamo il link dell’anteprima disponibile sull’Instagram di report.
Se fosse autorizzato il progetto, ha affermato Il Sindaco Raimondo Cacciotto, mostrando il belvedere della Foradada, da questo punto si potrebbero scorgere i 32 aerogeneratori con una modifica palese del panorama, a una distanza di circa 12 miglia dalla costa.
I Comitati cittadini e gli enti locali con Alghero capofila, denunciano di non essere stati coinvolti nel dibattito , in questa fase di transizione energetica. Il comune insieme ad altri 5 enti locali ha fatto richiesta perché fosse avviato un dibattito pubblico sul progetto eolico flottante Mistral che ha pale alte sino a 355 metri, ma il Ministero dell’Ambiente ha detto no (LEGGI).
Stasera ne parlerà compiutamente Report, una trasmissione che merita di essere vista e ascoltata. Anche dalla politica romana e dai dirigenti ministeriali ad oggi poco inclini a sentire le ragioni di un territorio
L’anteprima è su Instagram, Report Rai3, sino ad ora ha avuto 65.400 visualizzazioni.