Cagliari, 22 agosto 2024 – La Sardegna sarà di nuovo protagonista della scena sportiva internazionale dal 28 al 31 agosto, quando la Barbagia ospiterà la decima edizione del Rally di Sardegna MTB. L’evento è stato presentato questa mattina, 22 agosto, nella sede dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione autonoma della Sardegna, a Cagliari.
I campioni delle due ruote si sfideranno nel cuore dell’arcaica isola tra le più suggestive del Mediterraneo: le tappe partiranno nei paesi di Aritzo, Desulo e Seulo e toccheranno Tonara, Sadali, Seui, Gadoni. Boschi incontaminati, natura rigogliosa, montagne millenarie che raccontano ere passate, panorami mozzafiato: la Sardegna apre le porte ai ciclisti, campioni internazionali, e mostra al mondo la meraviglia delle zone dell’interno.
OLIMPIONICI, CAMPIONI DEL MONDO E TRICOLORI
Una sessantina i biker attesi al via del Rally di Sardegna MTB, per circa 600 presenze in un periodo considerato “fuori stagione” per i territori più interni, a confermare la bontà della scelta di puntare sul turismo sportivo. Tra gli atleti, hanno confermato la loro presenza l’ex iridato Marathon Periklis Ilias, due volte olimpico e attuale “re” di Grecia, ma anche il campione olimpico di Londra 2012, Jaroslav Kulhavy. Ci saranno Diego Rosa, campione italiano Marathon 2023, l’olandese Hans Becking e poi Alexey Medvedev, due volte campione d’Europa, assieme ai compagni del DMT Racing Team, Mattia Toccafondi e Peter Menghetti. Tra gli iscritti ci sono anche Monica Calderón, vincitrice di tre gare quest’anno, e Claudia Peretti, fresca di bis tricolore nonché di bronzo ai recentissimi Europei Marathon.
ARITZO, DESULO, SEULO: 3 LOCATION PER 3 TAPPE (E UN PROLOGO)
Nel prologo del 28 agosto, gli atleti del Rally di Sardegna MTB sfideranno il percorso di 12,6 km a cronometro (dislivello 500 mt) che li condurrà al Texile, un prologo verso l’imponente monumento naturale per poi rientrare ad Aritzo.
La gara si farà di giorno in giorno più intensa. Giovedì 29 agosto saranno protagonisti i territori della regione storica del Gennargentu Mandrolisai, con gli atleti impegnati sul tracciato di 70,7 km tra Desulo e Tonara, per poi fare ritorno a Desulo. Il dislivello è di 2500 metri.
Impegnativa anche la seconda tappa, con partenza e rientro al campo sportivo Seulo, passando per i boschi secolari di Sadali e Seui. La prova misura 66,9 km, per un dislivello di 2.300 metri. Gli atleti torneranno infine nella Barbagia di Belvì per percorrere l’ultima tappa, un rush finale di 48,3 km con 1.800 metri di dislivello, con partenza e arrivo ad Aritzo attraversando le montagne incontaminate di Gadoni.
Nell’ultima edizione, quella del 2022, il Rally di Sardegna MTB fu vinto dal colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo, seguito dal cipriota Andreas Miltiadis mentre il terzo gradino del podio fu occupato dall’italiano Silvano Brugiafreddo.
Manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, il Rally di Sardegna MTB è organizzato da Wild Track, sotto l’egida dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), il sostegno e il patrocinio dei Comuni di Aritzo, Desulo e Seulo. Fondamentale la collaborazione dei Comuni di Tonara, Sadali, Seui e Gadoni, così come quella dell’agenzia regionale Forestas con la sua Direzione e dei servizi territoriali di Cagliari, Nuoro e Lanusei. L’evento gode della collaborazione di aziende come Scott, Enervit, Playcar, USE e la media partnership del Corriere dello Sport.