I brani sono stati rilasciati il 19 luglio su tutte le piattaforme online e potranno essere acquistati per l’occasione anche in formato CD, il quale contiene un easter egg, presente solamente sul supporto fisico e non sulle piattaforme.
Il progetto nasce nel 2018 dall’unione artistica tra due musicisti con formazione diversa, tuttavia uniti da lunga e profonda amicizia personale che li ha portati a collaborare in varie occasioni e ad unificare i propri orizzonti.
Valentino Tamponi alla chitarra elettrica e al loop e Gigi Calvia alla batteria, hanno svolto numerosi concerti proponendo un repertorio in cui hanno trovato sintesi le composizioni originali del chitarrista, che seguono la direzione di un jazz mediterraneo fatto di influenze sarde e mediorientali, con momenti di musica progressiva e psichedelica nella reinterpretazione di classici del rock (King Crimson, Jimi Hendrix, Pink Floyd, Police, Doors etc.).
Nell’agosto dello scorso anno il duo è entrato in studio di registrazione per firmare una produzione che comprende 9 tracce composte da Valentino Tamponi, composizioni molto raffinate e personali che rappresentano la sua visione della musica nella contemporaneità, un suono con una ricerca molto accurata delle dinamiche che riflette una eccellente interazione tra gli strumenti.
Il lavoro che si intitola “PETRICORE”, parola di recente conio che indica il profumo della pioggia sulla terra asciutta, dal greco petra (macigno) e icor (linfa), evoca con una sfumatura agrodolce l’interruzione di un lungo periodo di siccità e in un certo senso il richiamo ancestrale alla vita, alla fertilità della terra e metaforicamente all’elaborazione dell’artista.
L’album è stato registrato, mixato e masterizzato presso lo studio Casagliana di Raffaele Musio da Raffaele Musio e Franco Melis ed è il numero 1 di catalogo di una nuova etichetta fondata da Valentino Tamponi, la CDS (Casa degli Spiriti).
La copertina del CD è realizzata da Alessandra Fuser.
L’evento a ingresso libero avrà inizio alle ore 21:30 e sarà patrocinato dal comune di La Maddalena.