Ossi celebra la filosofia medievale: successo per la seconda edizione dei Piccoli Cantieri di Filosofia per non Addetti ai Lavori al Parco delle Arti di Molineddu
Il 31 luglio, l’ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna filosofica incentrata quest’anno sulla filosofia medievale.
Si è conclusa ieri al Parco delle Arti di Molineddu la seconda edizione dei “Piccoli Cantieri di Filosofia per Non Addetti ai Lavori”, la rassegna filosofica organizzata dall’Aps Parco delle Arti Molineddu in collaborazione con la Società Filosofica Italiana – sezione di Sassari (SFI) e il contributo fondamentale della Fondazione di Sardegna e del Comune di Ossi che ha patrocinato l’iniziativa.
La rassegna nasce con lo scopo di avvicinare il pubblico alla filosofia attraverso un approccio divulgativo e si rivolge, in particolare, a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al pensiero filosofico e alla sua storia, o chi per semplice curiosità personale voglia riscoprire autori studiati in gioventù.
L’edizione di quest’anno, incentrata sulla filosofia medievale, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento. Il ciclo di incontri, svolto durante il mese di luglio, ha offerto una panoramica sui principali pensatori della filosofia occidentale del medioevo con un focus su figure illustri come Tommaso d’Aquino, Agostino da Ippona, Meister Eckhart e Plotino. Tutti gli incontri sono stati tenuti a titolo gratuito dai docenti delle scuole superiori della provincia di Sassari e dai membri della Società Filosofica Italiana – sezione di Sassari (SFI) che con competenza e passione, hanno guidato il pubblico in un viaggio nella filosofia medievale.
Ogni incontro si è concluso con una degustazione di vini del territorio, offerti dalla Cantina Derudas e dalla Cantina Alba di Ossi, in un’atmosfera di condivisione e convivialità, che ha permesso di valorizzare al contempo le eccellenze enologiche locali.
Grande soddisfazione espressa dal sindaco di Ossi, Pasquale Lubinu che ha commentato: “Quando abbiamo concepito questa iniziativa, ci aspettavamo una partecipazione limitata. Invece, abbiamo assistito ad una crescente partecipazione e interesse, soprattutto quest’anno. La filosofia dimostra di avere un’importanza pratica: ciò che sembra teorico aiuta a pensare in modo critico, e un buon pensiero porta benefici anche nel lato pratico della vita.”
La partecipazione e l’interesse dimostrati confermano l’importanza di iniziative culturali come i Piccoli Cantieri di Filosofia, capaci di stimolare la riflessione e il dialogo in modo accessibile e coinvolgente.
La rassegna, fortemente voluta dall’Associazione Parco delle Arti Molineddu e dal suo presidente Bruno Petretto, si inserisce all’interno del ricco cartellone estivo di eventi che ha preso il via con l’inaugurazione della XVIII edizione del Festival Arte Evento Creazione, avvenuta lo scorso giugno al Parco delle Arti di Molineddu; luogo divenuto simbolo dell’incontro tra Arte e Natura.
L’attività culturale portata avanti dall’associazione persegue l’intento di rendere il Parco delle Arti una realtà culturale aperta a tutti coloro che vogliano lasciarsi travolgere dall’intreccio vitale tra la natura e l’arte in tutte le sue forme. Il parco delle Arti di Molineddu è visitabile tutti i giorni dal mattino al tramonto con ingresso gratuito. È disponibile un’area picnic dove i visitatori possono rilassarsi e godersi la natura. Inoltre, è possibile portare con sé il proprio animale domestico, purché sia al guinzaglio e sorvegliato, permettendo a tutti di godere dello spazio in sicurezza e tranquillità.