Affiancherà il Direttore Generale e il Direttore Sportivo nell’asset della prima squadra. Nel suo curriculum le esperienze con Polisportiva Alghero, Fertilia e Torres. Questo è un gran colpo pesato nella giusta misura dalla società giallo rossa. Quando una società cresce, deve giocoforza dotarsi di figure di valore, con provata esperienza, capaci di sollevare dalle incombenze i vertici societari che hanno altri ruoli e incombenze. Di Gianni Ledda praticamente conosciamo tutto il suo percorso professionale, e oltre le capacità organizzative di lui si apprezzano le doti caratteriali. Lo abbiamo visto all’opera nell’Alghero Srl targato Giorico-Sechi, è stato il braccio destro di Aurelio e Roberto Ferroni nel Fertilia. Conosce il mondo del calcio, le dinamiche societarie, come pochi, l’ingaggio ora nell’Alghero, voluto con forza dal Direttore Generale Leonardo Tilloca e dal Presidente Andrea Pinna, chiudono un cerchio, con una persona, quasi predestinata a far parte dell’organigramma dell’Alghero, in un progetto societario ambizioso e in crescita.
La nota
L’Alghero rinforza il suo organigramma societario con l’ingresso di Gianni Ledda, nuovo Direttore organizzativo. Una figura importante che arriva in giallorosso forte dell’esperienza maturata negli ultimi vent’anni e che affiancherà il Direttore Generale e il Direttore Sportivo nell’asset della prima squadra.
Gianni Ledda ha esordito nel mondo del calcio da arbitro: per 16 anni è stato tesserato Aia nella locale sezione di Alghero e per diverso tempo è stato membro del Consiglio dei revisori dei Conti e del Consiglio Direttivo. Ha arbitrato in tutte le categorie regionali, arrivando a dirigere anche in ambito nazionale diverse gare di serie C1, mentre nel 1997 è stato premiato come miglior arbitro sardo dall’USSI Sardegna.
Chiusa la carriera arbitrale, dal 2004 ricopre alcuni ruoli importanti nella Polisportiva Alghero: sino al 2007 è Team manager, poi tra il 2007 e il 2010 è Direttore Generale e Sportivo dei giallorossi in Serie D e Lega Pro. Nella stagione 2010/11 e in quella seguente è Direttore sportivo con il Fertilia in Eccellenza, mentre nella stagione 2012/13 è Team manager nella Torres 1903 in Eccellenza, quando la società sassarese vince campionato, Coppa Italia e Supercoppa regionale. Nel 2015 torna nella sua città: per diversi anni è Team Manager della Scuola Calcio Nettuno e si occupa dei rapporti con la Federazione e gli enti di promozione sportiva e dell’organizzazione dell’attività sportiva delle squadre partecipanti ai vari campionati.
«Ringrazio il Presidente, il Direttore Generale e tutti i soci per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti. Ho trovato una società molto ben organizzata, ambiziosa e desiderosa di migliorarsi continuamente. Una società che è riuscita a ridestare l’entusiasmo nei tifosi algheresi, che dopo anni bui possono riassaporare l’ebbrezza di partecipare al massimo campionato regionale. Faremo di tutto per renderli orgogliosi di tifare i nostri colori», queste le prime parole di Gianni Ledda in giallorosso.
Courtesy Ufficio Stampa Alghero