Scade il prossimo 22 luglio il termine per le iscrizioni all’anno accademico 2024-2025 del Conservatorio statale di musica “Luigi Canepa” di Sassari. La procedura per iscriversi ai percorsi biennali e triennali, oltre sessanta, ma anche ai corsi propedeutici per chi ancora non possiede i requisiti d’accesso ai corsi accademici di primo livello, è facilmente reperibile dalla home page del sito del Conservatorio www.conservatorio.sassari.it nella sezione “In evidenza”. Le iscrizioni erano state aperte lo scorso 22 aprile.
L’Istituto di alta formazione rilascia diplomi accademici di primo livello per il triennio e di secondo livello per il biennio, corrispondenti, anche come titolo legale, alla laurea triennale e alla laurea magistrale in ambito universitario. I percorsi sono finalizzati alla formazione di professionisti della musica (cantanti, strumentisti, direttori di ensemble musicali, compositori, musicisti jazz), di esperti nell’impiego delle moderne tecnologie di ripresa e trattamento del suono e di docenti.
È possibile la contemporanea iscrizione al Conservatorio e all’Università, oppure a due diversi corsi accademici del Conservatorio, a condizione che si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative in termini di crediti formativi accademici. Gli studenti universitari e liceali, i lavoratori e altre tipologie di iscritti possono, inoltre, frequentare part time: in questo caso si possono ripartire in due anni i programmi di studio e la frequenza previsti dal proprio corso per ciascuna annualità, versando le tasse in misura proporzionale all’impegno. La frequenza ai corsi accademici del Conservatorio dà diritto a tutti i benefici che per gli studenti universitari prevede l’ERSU, come la Casa dello studente, mensa, attività sportive, borse di studio. Gli studenti iscritti ai corsi accademici possono inoltre scegliere di frequentare un periodo di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus plus.
L’offerta formativa del Canepa prevede inoltre la possibilità di frequentare i corsi propedeutici, della durata massima di tre anni, istituiti di recente con l’obiettivo di consentire, a quanti ancora non possiedono tutti i requisiti d’accesso ai corsi accademici di primo livello, di completare in modo adeguato la propria formazione. È infine possibile l’iscrizione ai laboratori di avvio alla pratica strumentale, finalizzati alla formazione dei primi anni di studio di uno strumento musicale, con l’obiettivo di far acquisire le competenze necessarie per l’accesso ai corsi propedeutici. L’offerta formativa dei laboratori è riservata esclusivamente alle specialità strumentali che non figurano – o che sono presenti ma in misura non adeguata – tra quelle attivate nelle scuole medie a indirizzo musicale del nostro territorio.