Cagliari, 03 luglio 2024 – Dopo Benedetta, Adelasia. Rossana Copez prosegue il suo appassionante racconto della vita delle giudicesse sarde del XIII secolo e dopo ‘Benedetta Judikissa di Cagliari’, torna in libreria con ‘Adelasia Judikissa di Torres’, ancora edito da Janus. “Libri brevi che raccontano la storia per suscitare curiosità e conoscenza attraverso una narrazione”, è la descrizione della scrittrice cagliaritana, che venerdì 5 luglio parlerà della regina – la prima riconosciuta tale in Europa – di Sardegna a Selargius, nel complesso monumentale di San Giuliano (via San Nicolò).
A dialogare con Rossana Copez ci sarà l’attrice e cantante Elena Pau.
Si comincia alle 18.30.
L’appuntamento, anteprima del Festival Letterario Anderas 2024 della Fondazione Faustino Onnis, è organizzato in collaborazione con il Festival letterario ‘Dialoghi di carta 2024’.
Breve bio dell’autrice
Nata a Cagliari, specializzata in Studi Sardi all’Università di Cagliari, ha insegnato per anni negli Istituti superiori. Ha collaborato con quotidiani, riviste e curato diverse opere sulla cultura e la storia della Sardegna (Sagre e Feste, Janus 1987; Il porto di Cagliari, Janus 2002). Con Sergio Atzeni ha scritto Fiabe Sarde (prima edizione 1978; ristampa con Condaghes nel 1992). Con Tonino Oppes Tutti buoni arriva Mommotti (Condaghes 2008). Con Mohammed Ayyioub Fiabe Palestinesi (Condaghes 2009). Nel 2004 ha pubblicato il romanzo Si chiama Violante (Il Maestrale), nel 2011, con Giovanni Follesa, Terra Mala (Il Maestrale).