Nessuna smentita da parte del Movimento 5 Stelle oggi di quanto anticipato da noi ieri. Abbiamo sentito Graziano Porcu, uno dei suoi componenti locali ed anzi, conferma che in questo minestrone politico ( così lo definisce ndr) il Movimento 5 Stelle non partecipa. Andrà insieme ad alcune forze di sinistra e possibili liste civiche che da ieri, dopo il nostro articolo, si sono messe in contatto con il Movimento e sembrano entusiaste di questo nuovo percorso, ed è questa la novità, si sentono sicuri di poter avere una grande possibilità di arrivare al ballottaggio.
A meno che? chiediamo a Graziano Porcu-
A meno che il polo centrista non decida di andare da solo. Questo infatti aprirebbe uno scenario differente- afferma il pentastellato che prosegue: Lo consideriamo però praticamente impossibile visto che siamo sicuri che queste forze centriste siano destinate, e per il volere di pochi, a subire l’egemonia di Marco Tedde vita natural durante.
Prosegue Porcu : “Peccato perchè, e nonostante non facciano parte del campo campo largo, e dunque in questo momento da noi irricevibili, alcune di queste persone sono comunque persone stimabili e con cui in un prossimo futuro si sarebbe potuto dialogare per raggiungere degli obiettivi che avessero come solo fine il bene di Alghero, ma purtroppo non potrà essere così visto che, e la dimostrazione pratica è quanto avvenuto durante l’ultima legislatura, tutti porteranno acqua a quel mulino che poi, tra i vari assessorati e presidenze nelle partecipate, terrà tutti sotto scacco facendo il bello e cattivo tempo e facendo risultare tutti gli altri dei “poveri inutili”.
Possibilità che possano chiudere con il centro sinistra? chiediamo ancora – No– risponde con decisione – Non al primo turno. Non penso sia possibile. Al loro interno ci sono persone che hanno una dignità politica che in certi sensi ricorda la nostra e che non gli permetterebbe di allearsi con chi, solo 3 mesi fa, era un nemico durante le elezioni regionali. Lo so, a volte, e quando si parla di politica questo può sembrare strano, ma siamo sicuri che ci sia ancora qualcuno che antepone la propria dignità al “potere a tutti i costi”.
Ballottaggio?
Graziano Porcu risponde : “Sappiamo tutti che al ballottaggio può succedere ma a prescindere penso sia meglio avere la consapevolezza di avere la possibilità di affrontarlo da uomini liberi che vincere al primo turno e dover essere “schiavi” per cinque anni.
Insomma l’esponente pentastellato locale chiarisce la propria posizione e quella del Movimento. Puntano al colpaccio, ma ammette di temere la discesa in campo del Polo centrista capace di sparigliare il gioco per tutti. Chi vuol intendere intenda.