L’evento organizzato nella giornata mondiale sulla disabilità, dal Comune di Santa Teresa Gallura – Settore Servizi Socio Sanitari, Assessore Samanta Coppi, e Settore Sport e Turismo, Assessore Fabrizio Scolafurru, in collaborazione con la ASD E-agle Association, si svolgerà presso l’Academy Parco Fitness Italia , nel porto turistico della città, il giorno 3 dicembre dalle ore 14:30 alle 17:30.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità, è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.
INTRODUZIONE
“Santa Teresa Inclusiva: Un Giorno di Sport per Tutti” è un evento pensato per promuovere l’inclusione attraverso lo sport ed il coinvolgimento attivo della comunità di Santa Teresa Gallura. L’obiettivo principale è creare un’atmosfera di accoglienza, apertura e partecipazione, consentendo a persone di diverse abilità di partecipare e godersi un pomeriggio di attività sportive, divertenti ed inclusive.
ATTIVITA’
CALISTHENICS E AUTISMO: La Calistenia nello “spettro autistico” per migliorare la qualità di vita a livello fisico e psicologico – dimostrazione e coinvolgimento pubblico – CARMINE CONSALVI – Tecnico Chinesiologo della E-agle Association – ideatore del progetto Superabile Project
L‘ESPERIENZA SUPERABILE PROJECT – Calistenia e disabilità; esibizione e formazione per i volontari delle associazioni locali – FRANCESCO DI GENNARO Tecnico Chinesiologo della E-agle Association – ideatore del progetto Superabile Project
STREET WORK OUT – CARLO FIGUS – SCARXLUS: Tecnico della E-agle Association Esibizione e giochi di calistenia per i bambini, insieme a Carlo Figus, atleta sardo classificato tra i primi 6 atleti al mondo, nei campionati mondiali di calisthenics del 2023.
SPORT E DIVERTIMENTO, con i Tecnici Sportivi della E-agle Association
L’evento mira a promuovere la consapevolezza sull’inclusione e abbattere le barriere fisiche e sociali che possono impedire, alle persone con disabilità, di partecipare attivamente alla vita sportiva e sociale della comunità. Inoltre, favorisce l’interazione tra persone di diverse abilità, promuovendo l’empatia e la comprensione.
Un evento come questo può contribuire a creare un senso di comunità, promuovere l’inclusione e dimostrare che lo sport è per tutti.