Le elezioni RSU 2022 della sanità che, si sono svolte il 05-06-07 aprile, premiano il sindacato indipendente FSI-USAE.
All’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna vi è stato un aumento dei componenti eletti che da 2 del 2018 passano a 3 RSU, ossia Giuseppa Porqueddu, Maurizia Mainas e Susanna Zinellu.
All’AOU Sassari la Segretaria Territoriale, Mariangela Campus si conferma per l’ottava volta consecutiva come la più votata dell’Azienda e la Sigla risulta la seconda più votata all’interno dell’AOU Sassari con 364 voti, gli altri eletti sono Rossana Dore, Pierrette Murgia, Gavina Francesca Piredda, Maria Caterina Scodino, Antonella Secchi, Gianni Tugulu.
Per quanto riguarda i risultati delle Aziende Sanitarie Locali, alla ASL Sassari ha riportato uno straordinario risultato la Sigla che ha totalizzato 411 voti, primo sindacato all’interno dell’ASL 1 conquistando 8 seggi; il candidato Oscar Campus che è risultato il più votato con 226 preferenze; gli altri eletti sono Franco Masala, Rosalia Saba, Giovanni Sanna, Maurizio Di Gangi, Marco La Placa, Marco Dettori e Stefano Pastore.
Risultato molto soddisfacente anche alla ASL Gallura in cui la FSI-USAE è risultata la sigla più votata in assoluto con 194 voti, gli eletti sono Massimo Puddu, Patrizia Aresu, Maddalena Casagrande, Rita Renga, Andrea Pisano. Grande soddisfazione anche alla ASL Oristano dove sono stati totalizzati 139 voti e sono stati designati RSU Beatrice Mura, Rita Soggiu, Giovanna Angotzi e Patricia Musiu.
Si è registrato un ottimo risultato anche nell’ASL Ogliastra dove l’unico candidato, Fois Luigi Pietro ha totalizzato 43 voti, conquistando un seggio fondamentale. Mentre alla ASL Nuoro si contano 66 voti e conquistando due seggi, quelli di Gian Nicola Taras e Franca Marruncheddu.
All’ARPAS è stato eletto Giorgio Culazzu.
Per quanto riguarda due Aziende Sanitarie l’ AREUS e l’ ARES, di recente formazione, sono stati nominati rispettivamente Salvatore Morittu; Marco Rum e Cristina Pedoni.
I segretari territoriali Mariangela Campus, Vito Langiu e Beatrice Mura esprimono grande soddisfazione per il successo elettorale che premia le azioni sindacali, portate avanti sempre con lealtà e trasparenza, attraverso la costante presenza sui posti di lavoro, forti dell’autonomia che li rende liberi da “padrini e padroni”, capaci di indicare e proporre soluzioni concrete rispetto alle tante problematiche e criticità che affliggono le aziende. Le battaglie affrontate in questi anni con coraggio e determinazione confermano che lottare per mettere al centro del dibattito i Lavoratori, l’ individuazione dei loro bisogni, l’avanzamento nei diritti e nella qualità del lavoro come chiave del cambiamento, è quanto chiede chi vive quotidianamente le numerose difficoltà di svalorizzazione della propria opera professionale e demansionamento.
La FSI-USAE ringrazia tutti i dipendenti che con il loro voto hanno confermato la fiducia che sarà ricambiata continuando a lavorare con maggiore entusiasmo, impegno e con la consapevolezza e il senso di responsabilità che ciò comporta” conclude la nota a firam per la Segreteria Confederale Nazionale Mariangela Campus e Vito Langiu








