Lunedì 12 Ottobre, aggiornato alle 19:42

Alghero e il Parco di Porto Conte su LA7 un successo. ll territorio e le sue bellezze conservate grazie agli Algheresi

Alghero e il Parco di Porto Conte su LA7 un successo. ll territorio e le sue bellezze conservate grazie agli Algheresi

Su La 7, ieri sera, è andata in onda  la puntata di “Eden – Un pianeta da salvare” condotta da Licia Colò e dedicata alla scoperta delle bellezze e peculiarità di Alghero e del Parco di Porto Conte. Un gigantesco spot pubblicitario per la nostra citta’, per il  nostro Parco. Un’altra perla informativa promozionale, dove la nostra città e il nostro territorio, viene raccontato nelle sue mille sfaccettature. E sono state fantastiche immagini, catturate da varie angolature, che hanno offerto allo spettatore la possibilità di godere di prospettive del tutto originali. Certo che ne è passato del tempo da quando ad Alghero e dintorni, faceva tappa Osvaldo Bevilacqua, con il suo “Sereno variabile”, un grandissimo pioniere e il vero scopritore e descrittore delle bellezze algheresi! Oggi quelle bellezze, quelle rimaste intonse, perchè l’uomo non ci può mettere mani, sono catturate da strumenti tecnologici sofisticati, con il risultato che il bello si esalta.

Il viaggio proposto da Licia Colò è partito dal cuore di  Alghero, dal centro storico con la Cattedrale di Santa Maria in pietra arenaria e gli storici bastioni che delimitano il lungomare. Poi viaggio nell’area marina protetta di Capo Caccia- Isola Piana, con la spettacolare Grotta di Nettuno . Poi ancora si è assistito al rilascio in mare di una piccola tartaruga curata e recuperata, rilasciata  a  quattro mani  fra il Direttore del Parco di Porto Conte e del Parco dell’Asinara rispettivamente Mariano Mariani e Vittorio Gazzale. Poi viaggio nell’entroterra con un salto indietro nella preistoria  nel villaggio nuragico di Palmavera e nella Necropoli di Anghelu Ruju.  Poi ancora una analisi sulle  delicate fasi di ripopolamento del territorio di animali come daini, cavalli selvatici, asinelli e grifoni. E non solo visioni magiche dei contesti naturali, ma presa d’atto delle grandi professionalità che dentro e per il Parco lavorano. La capacità di spiegare e di far capire allo spettatore le complesse tematiche del contenimento della fauna selvatica, fatte da operatori che hanno mostrato competenza e professionalità.

E il bello, l’unico, e la grandezza e specificità  del nostro territorio, è stata vincente, perchè Alghero non delude. E per apprezzare tutta la sua grandezza, non dobbiamo solo ringraziare la Tv, ma le persone che in questa città vi abitano e difendono da anni le sue ricchezze uniche. Giusto per capire, perché nell’ultimo periodo le critiche, talvolta violente si sono impadronite della scena, soppiantando le parti positive ed esaltando le criticità e le polemiche. Il territorio di Alghero è bello perché sono gli algheresi che lo hanno voluto e conservato così, preso in prestito dai padri. E ci piacerebbe per una volta che questo, nei reportage televisivi, nei documentari venisse fuori, perché l’orgoglio di un algherese è anche questo.


Condividi: