Lunedì 12 Ottobre, aggiornato alle 19:42

Nuovi appuntamenti in programma con l’Università delle Tre Età di Alghero

Nuovi appuntamenti in programma con l’Università delle Tre Età di Alghero

Martedì 6 giugno ore 17, ad Alghero, in via Sassari 179. si concludono gli incontri di Psicologia dell’Anno Accademico 2023 dell’Università delle Tre Età di Alghero. Dopo aver affrontato dal punto di vista della psicologia temi come la guerra (Carteggio Einstein Freud), l’invidia (Invidia e confronto creativo), Emergency (Emergency, Africa e Terzo Mondo), il Seminario si conclude con un tema che se ben elaborato è alla base della salute sia psicologica, che fisica, che sociale: “TUTTO E’ RELAZIONE”. La Conferenza aperta a tutti coloro che fossero interessati.

GIOVEDI’ 8 GIUGNO 2023, ALLE ORE 17.30, presso la Sede di Via Sassari 179, la Professoressa Alessandra Casu Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università agli Studi di Sassari, terrà la  Conferenza:  “LA CITTA’ CONTEMPORANEA: SETTIMA PARTE”

Venerdì 9 giugno alle ore 17.45 presso Villa Mosca, via Gramsci 17, ad Alghero, Marisa Castellini, presenta Alessandra Derriu ed Emma Fenu in Storie di vino e di sangue: dal mito alla fiaba ai riti magici. La serata è organizzata da Cultura al femminile e dall’Università delle Tre Età, con ospite il coro Melodias di Uri.  L’interesse delle studiose e scrittrici per il rapporto tra sangue e vino nasce nel 2019, da 4 anni hanno intrapreso un percorso differente e parallelo che le ha portate qui oggi ad affrontare insieme questo antico e magico argomento. Vi parleranno del frutto di anni di ricerche, le cui fasi iniziali erano già state presentate ad un Convegno multidisciplinare svoltosi a Sorso. Temi trattati nel corso della serata: la magia del sangue ed il simbolismo del vino, tra credenze e superstizione, dal mito alla storia alla fiaba, l’ambivalenza del vino/sangue da Dionisio all’antica Roma fino a Cristo, dalle streghe fino alla fiaba di cappuccetto rosso.


Condividi: