Lunedì 12 Ottobre, aggiornato alle 20:15

Abusi edilizi a Capo Caccia -Pischina Salida, emessa una Ordinanza di sospensione lavori e remissione in pristino dei luoghi.

Abusi edilizi a Capo Caccia -Pischina Salida, emessa una Ordinanza di sospensione lavori e remissione in pristino dei luoghi.

Nell’albo pretorio del comune di Alghero è presente una “ordinanza di sospensione dei lavori e rimozione/demolizione con remissione in pristino dello stato dei luoghi per interventi edilizi di nuova costruzione e realizzazione/manutenzione di interventi nel sottosuolo con modifica permanente della morfologia del terreno rispetto al piano originario di campagna in Alghero – località Capo Caccia – Pischina Salida. E’ la n. 369 del 21/04/2022

E’ il dirigente che firma l’atto, dopo la nota del 13 Aprile,  emessa dal Corpo Forestale e Vigilanza Ambientale – Servizio Ispettorato Ripartimentale di Sassari – Stazione Forestale di Alghero  di “Comunicazione di accertamento di opere abusive ,  dell’accertamento di opere realizzate in zone sottoposte a vincolo senza la necessaria autorizzazione e/o in difformità alla stessa.

Si legge nell’atto che nella comunicazione il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale evidenziava che in area vincolata ubicata in Alghero – Località Capo Caccia – Pischina Salida, erano stati eseguiti:
– Interventi edilizi di nuova costruzione e realizzazione/manutenzione di interventi nel sottosuolo con modifica permanente della morfologia del terreno rispetto al piano originario di campagna; le opere risultano effettuate in assenza di titolo edilizio ed in assenza della propedeutica autorizzazione paesaggistica.

Il Dirigente dispone dopo sei pagine di motivazioni :

1) l’immediata sospensione dei lavori;
2) la demolizione/rimozione delle opere abusivamente realizzate e descritte e la rimessione in pristino dello stato dei luoghi a proprie cura e spese, in solido tra loro, entro 90 giorni dalla notificazione del presente atto, in caso di inottemperanza provvederà il Comune.

Dispone che la pratica venga  trasmessa per gli adempimenti di competenza e per conoscenza alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari, al Servizio Tutela del Paesaggio Sardegna Settentrionale Nord-Ovest;
, alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, all’Azienda Speciale Parco di Porto Conte, al Servizio vigilanza e coordinamento tecnico del CFVA CAGLIARI, Alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Sassari e a quanti a vario titolo devono essere informati.


Condividi: