Lunedì 12 Ottobre, aggiornato alle 12:09

La Guardia Costiera di Alghero e il  personale dell’AMP a Casa Gioiosa incontra la scuola nel progetto “Cittadinanza del mare – scogli plastici”

La Guardia Costiera di Alghero e il  personale dell’AMP a Casa Gioiosa  incontra la scuola nel progetto “Cittadinanza del mare – scogli plastici”

Giovanissimi della scuola secondaria in visita a Casa  Gioiosa, incontrano la Guardia Costiera di Alghero e il  personale dell’Area Marina Protetta, nell’ambito del  progetto “Cittadinanza del mare – scogli plastici” a  tutela dell’ambiente marino.

Nella giornata di venerdì, presso l’aula conferenze dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Alghero ha incontrato i bambini delle scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo n. 1, accompagnati dai rispettivi insegnanti. Nell’occasione, i ragazzi, hanno potuto visitare la sede del Parco di Porto Conte e vedere da vicino la motovedetta SAR CP871 ormeggiata presso i pontili del Tramariglio. Successivamente, presso l’aula conferenze, si è svolto un incontro con il personale che opera attivamente all’interno dell’Area Marina Protetta.

La conferenza, svolta da un team di Sottufficiali dell’Ufficio Circondariale e dalla Dr.ssa Carmen SPANO, referente dell’A.M.P., è stata incentrata sulla tutela dell’ambiente marino e sulla sicurezza in mare, al fine di sensibilizzare, nell’ambito del progetto “Cittadinanza del mare – Scogli plastici”, i giovani discenti sulle predette tematiche. Inoltre, durante la visita, sono stati illustrati ai ragazzi il ruolo ed i compiti delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera relativi alla salvaguardia dell’ambiente, riscontrando una notevole partecipazione degli studenti che hanno contribuito ad accrescere la valenza del momento informativo con svariate domande.

L’obiettivo primario – spiega il Comandante Giuseppe TOMAI – è quello di sensibilizzare i più giovani al corretto uso del mare e delle spiagge, tramite una nuova campagna tesa a diffondere la cultura sulle predette tematiche e far conoscere al meglio l’organizzazione della Guardia Costiera quale Ente istituzionale che, oltre a garantire la salvaguardia della vita umana in mare, risulta quotidianamente impegnato proprio su questi fronti.

 

Per emergenze in mare, non perdete tempo: contattate il numero  “1530”, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24.
la Guardia Costiera è con voi.

Condividi: