Martedì 13 Ottobre, aggiornato alle 22:57

A Fertilia a sorpresa di Domenica nei locali della Guardai Medica si effettuano i tamponi:  Drive In e controllo per circa 50 studenti

A Fertilia a sorpresa di Domenica nei locali della Guardai Medica si effettuano i tamponi:  Drive In e controllo per circa 50  studenti

Non è passato inosservato il fatto che stamattina, Domenica, in piazza Venezia Giulia a Fertilia, nella sede della Guardia Medica, ci fosse gran movimento. Ieri è terminato il periodo dedicato allo screening per il  personale Docente e Ata della scuola e il locale è stato chiuso.

Oggi domenica, in tarda mattinata è stato riaperto. E subito a cercare di capire il motivo, sono stati i residenti della Borgata, che hanno visto un bel via vai di persone, e gli uomini della stazione locale dei Carabinieri presenti sul posto.

Sono stati notati tanti giovani quasi tutti accompagnati, e all’esterno del locale, fronte portici,  si stava procedendo ad effettuare i tamponi drive-in,  per verificare la presenza di Positività o meno al Covid 19.La provenienza dei ragazzi  è di una scuola cittadina.

Ieri è stato allertato il Servizio di Prevenzione , e oggi, per evitare ai giovani i recarsi a Sassari Rizzeddu, per il controllo dovuto, si è pensato bene di convocarli a Fertilia, all’esterno dei  locali della Guardia Medica. Tenuti a debita distanza, si è proceduto ad effettuare loro il tampone oro-faringeo stando seduti in macchina. In questo modo anche la loro riservatezza è stata tutelata .

Un numero davvero importante stimato intorno alle cinquanta persone, verrà sottosposto a test.

La contemporanea presenza di tante vetture, ha mandato il tilt il traffico, poichè ognuno doveva rispettare sia la distanza che i tempi previsti, e Via Orsera che è un senso unico in entrata verso Piazza Venezia Giulia, in pochi minuti si è intasata. I Carabinieri di Fertilia, hanno fatto ordine, e suggerito il modo migliore per evitare intasamenti anomali. Sul posto  dirigere le operazioni Marco Guido, il Vicedirettore Sanitario dell’Area Socio Sanitaria Locale di Sassari, con lui Anna Rosa Denegri, la Dirigente Psicologa che cura il flusso dei dati.

Dopo questo screening importante, in attesa che le autorità sanitarie si esprimano nei risultati dei tamponi, la cosa più corretta da fare è che tutte le persone entrate in contatto per motivi diversi con questi ragazzi adottino stili comportamentali  indirizzati alla massima prudenza, prevedendo la distanza sociale, l’uso costante di igienizzante per le mani, e l’uso della mascherina. E fra qualche giorno si potrà sapere se, fra tanti ragazzi, quanti saranno risultati positivi, sebbene non manifestando sintomi eclatanti

E l’invito ancora pressante é per il Sindaco, perchè dia messaggi di rassicurazione alla cittadinanza, perché sapere come sta andando la curva dei contagi in città è importante, al pari di prevedere, se del caso, l’uso obbligatorio e continuo della mascherina per tutti e in tutti i luoghi e a tutte le ore a prescindere di luoghi. In giro c’è troppa propensione a non adottare le misure minime di tutela interpersonale.

Nella foto il Dr Marco Guido e le vetture in fila a Fertilia


Condividi: