Venerdì 9 Ottobre, aggiornato alle 16:59

10 Ottobre Giornata Mondiale della Salute Mentale- Lisetta Boglioli : “Il CSM di Alghero risente della carenza di personale”

10  Ottobre Giornata Mondiale della Salute Mentale-  Lisetta Boglioli : “Il CSM di  Alghero risente della carenza di personale”

10  Ottobre Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Giornata riconosciuta dalla  OMS, a  livello  internazionale, una Ricorrenza   importante  utile  ad  incentivare la consapevolezza, e stimolare le istituzioni e le comunità, ad investire maggiormente sulla Salute Mentale

Rispondendo ad una interrogazione in parlamento ,il Ministro della Salute, Schillaci,  facendo riferimento alla ricorrenza del 10 Ottobre,afferma che ormai è una emergenza, e, che non ci si può più voltare dall’altra parte.

E questo lo spirito che in questi anni ha sostenuto l’impegno della Associazione “IL LABIRINTO”  teso  verso chi ha il dovere istituzionale a porgere  l ‘ attenzione  ai sofferenti  mentali,  per  combattere lo stigma  e favorire inserimento nella vita sociale, di persone   che necessitano  di un servizio che nostro malgrado non  è  presente nel nostro  territorio, come normativa impone

Nessun sostegno alle famiglie che sperano invano in un  coivolgimento   utile perchè possano comprendere   come  meglio gestire la malattia mentale in famiglia.  Ma in solitudine  non è facile.
Il CSM di  Alghero risente della carenza di personale, in particolare di figure apicali come Psichiatri e Psicologi.  Ad oggi, risulta che   manchi un Referente Responsabile.

Non si può dire che và  tutto bene , quando  c’e  il sofferente che da  mesi non riceve le dovute cure e attenzioni.

Il bacino di utenza che afferisce al CSM è  molto vasto, ma a noi non è dato saper e quanti sono gli utenti che necessitano di essere assistiti..Non  solo dal punto di vista farmacologico,  ma  oggi ciò che manca   sono le   attività tese alla riabilitazione ,  alla inclusione , nessun luogo che favorisca  l inserimento nella società  di questi cittadini.  Tutte queste opportunità  che sono previste dalla legge.

Sono amare considerazioni  che come  Associazione, siamo costretti a fare ,alla luce del fatto che nessuna istituzione preposta pare voglia prendere in considerazione questo  delicato  aspetto della Sanita che riguarda tutti i cittadini.

Il nostro timore è che purtroppo   come altre discipline sanitarie  rischiano di  non essere più operative  ,cosi   anche il CSM, vedrà il proprio declino.

Sarebbe una confitta che la città  di   Alghero  non  può permetters

Per  IL LABIRINTO

Elisabetta Boglioli


Condividi: