Grazie alla proposta di Luca Pais, componente il consiglio direttivo dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte, sabato 14 giugno si è svolta a Casa Gioiosa la manifestazione “Veleggiata nel Parco di Porto Conte”. Dalle ore 10 dal porto di Alghero hanno preso il largo le barche a Vela latina, dopo un passaggio sul golfo di Porto Conte alle 13:30 hanno attraccato nei pontili del porticciolo del Tramariglio. Sono “approdati” a Casa Gioiosa per un momento di condivisione, gli equipaggi in rappresentanza di tutti i quartieri e le borgate della città, e gli organizzatori del Palio di San Joan di Vela Latina, Beppe Serra per la Lega Navale Italiana sezione di Alghero, Gavino Carta per il Comitato di Quartiere La Pietraia, Pierfranco Tiloca per l’Associazione Il Marinaio e Laurent Campus in rappresentanza dell’Accademia della Vela Latina del Mediterraneo. Dopo un saluto istituzionale, Luca Pais ha rimarcato l’importanza del connubio, tradizione, storia e tutela ambientale. Il “Parco è della città” quale miglior occasione di “incontro” con gli equipaggi rappresentanti tutti i quartieri e le borgate di Alghero. A seguire un momento conviviale con la musica di Berto Solinas, e per finire una apprezzata visita ai poli museali di Casa Gioiosa.
Il componente del Consiglio Direttivo, fa inoltre sapere che ha segnalato all’Amministrazione Comunale di Alghero, in quanto di sua competenza, le precarie condizioni di alcune strade che insistono in area Parco. La prima è quella che dalla SP 55 scende alla spiaggia del Tramariglio, l’altra sempre dalla SP 55 scende a Cala Dragunara. Strade dissestate e pericolose, che da decenni non vedono un intervento di messa in sicurezza. A seguito di alcune interlocuzioni, il Comandante della Polizia Locale Dott. Salvatore Masala ha preso in carico quanto segnalato e sta già attivando i servizi comunali preposti per un primo intervento.
Infine, Luca Pais comunica che ha effettuato segnalazione alla direzione del Parco al fine di attivare una attività di ricognizione della cartellonistica informativa che insiste in area Parco, in alcuni casi deteriorata o assente. Lo stesso ha proposto che venga installata relativa cartellonistica del Parco di Porto Conte anche in vari punti della città, iniziando dalle arterie di ingresso, per arrivare ai punti più centrali.
Luca Pais
Consigliere consiglio direttivo Azienda Speciale Parco di Porto Conte