Quanto sta avvenendo in seno alla maggioranza non può esser derubricato a movimenti fisiologici dei Consiglieri.
A scricchiolare , di colpo, è tutta l’impalcatura, l’impalcatura del Progetto Alghero, dove una coalizione, molto di più di un campo largo, si regge grazie alla presenza e al contributo di partiti strutturati e di liste Civiche. Ma se queste ultime, si defilano in maniera persino clamorosa, è chiaro che si pone un problema politico del quale non si può tacere. All’inizio fu Christian Mulas a lasciare Orizzonte Comune, e poi aderire al Psd’Az, ma non fece mancare mai il sostegno al Sindaco Cacciotto, ora la clamorosa rottura di Marco Colledanchise annunciata con un post pubblico sulla sua pagina Fb, rischia di provocare un autentico terremoto.
Colledanchise lascia la Lista Civica Futuro Comune, e non lo fa in punta di piedi lo fa con una spiegazione che impone una riflessione approfondita. Dice Colledanchise: Recentemente tre membri della nostra lista – tra cui il sindaco e una consigliera – hanno assunto un ruolo formale in Europa Verde. Ma in queste settimane mi sono reso conto, con onestà, che per quanto io ne apprezzi la direzione, non mi sento rappresentato da AVS. Il fatto che i membri più rappresentativi di Futuro Comune abbiano assunto ruoli formali in un partito nazionale, per quanto legittimo, condiziona inevitabilmente la natura stessa del gruppo. E se oggi a Sassari Futuro Comune è già confluito in AVS, e lo stesso destino si profila anche ad Alghero, è chiaro che quel contenitore civico, largo e plurale, non esiste più.
Parole che pesano come macigni, che a una prima lettura non restituiscono la reale e grave denuncia politica. Tradotto è l’affermazione che la lista di Futuro Comune che si sbilancia troppo a sinistra non piace proprio a Colledanchise. E non piace soprattutto che il Sindaco Raimondo Cacciotto, la Consigliera Beatrice Podda abbiamo un ruolo di primo piano nell’organogramma di Europa Verde Sardegna, il primo componente dell’Esecutivo sardo, che è formato da Alessandra Casu, Melania Delogu, Stefano Ori, Ignazio Cirronis, Thomas Castangia, Giulia Corda, Serafino Pischedda, Giulia Andreozzi; quindi dagli aventi diritto in qualità di consiglieri regionali, Maria Laura Orrù e Diego Loi. La seconda entrata nel Consiglio Federale della Sardegna.
Parliamo di un partito che da Sassari nel Novembre 2022 partì con un nuovo progetto Sardegna con Europa Verde” con Antonio Piu, consigliere regionale e leader, che annunciò l’adesione al partito ambientalista di Angelo Bonelli. AVS è il contenitore che accoglie in sinergia più forze fra le quali Sinistra Italiana e Possibile
E l’interevnto di ieri degli esponenti locali di Avs ha avuto il merito, di mettere i paletti su quanto avveniva ad Alghero, ricordando persino il percorso delle liste che sostenevano Raimondo Cacciottto Sindaco. Affermano da AVS: “Dire oggi che le condizioni sono cambiate e di non sentirsi più rappresentato dal gruppo Futuro Comune poiché “costola” di AVS, la cui alleanza, ricordiamo, è formata oltreché da Sinistra Italiana anche da Europa verde, partito dove ci risulta essere tesserato il giovane Consigliere, il quale ha partecipato attivamente anche alle ultime elezioni congressuali, ci sembra quantomeno ambiguo, poco responsabile e ingenuo”.
Una sottolineatura portata avanti con garbo, ma ferma, dove si puntualizza che Beatrice Podda è la Capogruppo in Consiglio Comunale di Futuro Comune. “Non ci risulta che oggi il “contenitore” di Futuro Comune sia in nessun modo cambiato, ma semplicemente si stia evolvendo, in piena coerenza con la sua valenza civica”- affermano da AVS, sottolineando che il movimento è saldamente e coerentemente al suo posto da dove è nato.
L’invito finale al Consigliere Colledanchise è un po’ richiamarlo agli impegni assunti e alla coerenza, poiché chi lo ha votato ha sostenuto la candidatura di Raimondo Cacciotto.
L’altra opzione, detta in maniera chiara è stata da parte degli esponenti di AVS: “non gli resta che agire in conformità con le posizioni da Lui espresse e abbandonare pertanto ufficialmente la Coalizione Progetto Alghero”.
Ecco, Cacciotto di colpo si ritrova un’altra spina, e se Colledanchise dovesse confermare le proprie intenzioni di lasciare Futuro Comune, sino dove si potrebbero spingere i suoi colleghi in consiglio Comunale AVS compreso?
Per ora siamo alle ammonizioni, il Sindaco è molto contrariato, e non è detto che non ci possa esser un incontro chiarificatore, perché se vacilla l’impalcatura di Futuro Comune a ballare sono gli equilibri di Giunta, e scoperta politicamente sarebbe la carica dell’Assessora Ornella Piras, che con il Sindaco da tempo è quasi monolitica e inattacabile. Lei espressione della lista Civica, con 419 voti presi la leader indiscussa nelle ultime elezioni, che con la sua nomina Assessoriale consenti l’ingresso in Consiglio di Marco Colledanchise. Ecco, di questo si tratta, mica di minuzie.