Collegamento ferroviario Alghero centro – Alghero aeroporto,
con impianto di produzione di idrogeno”
Richiesta di annullamento realizzazione tratta ferroviaria
Aeroporto Alghero – stazione Mamuntanas e rimodulazione risorse
Egregi Onorevoli,
con la presente lettera aperta siamo costretti a portare nuovamente all’attenzione
della classe dirigente politica il grido di dolore dell’intero territorio del nord ovest Sardegna.
Come noto, il nostro territorio è oggetto di un’importante progettazione, finanziata
con i fondi PNNR e cofinanziata con le risorse del fondo nazionale complementare e di
coesione, che prevede la realizzazione di un complesso sistema di infrastrutture,
comprendente la realizzazione di un impianto per la produzione di idrogeno, da utilizzare
per la trazione ferroviaria, e un’infrastruttura ferroviaria che collega l’aeroporto di Alghero
con la stazione di Mamuntanas.
Le caratteristiche dell’intervento, collocandosi ed attraversando un’area
(agricolo-residenziale) estremamente sensibile e tutelata, rende l’opera fortemente
impattante dal punto di vista ambientale e paesaggistico, non fornendo allo stesso tempo,
efficaci risposte alle esigenze di mobilità e connessione della collettività di Alghero e
dell’area vasta della futura città metropolitana di Sassari.
Tutto questo in chiaro contrasto con tutte le specifiche previsioni programmatiche,
sia regionali sia territoriali, che prevedono il passaggio dell’intero sistema di mobilità
convergente su Sassari da ferroviario a tranviario attraverso il tram treno, secondo quanto
previsto dall’originario Progetto Generale per la Metropolitana Leggera “Completamento
rete urbana di Sassari e collegamento all’aeroporto di Alghero – Fertilia”).
L’intervento previsto, calato dall’alto e mai formalmente condiviso nelle sue fasi
iniziali dalle Istituzioni e dalle comunità locali, riproponendo, invece, la sperimentazione
dell’idrogeno per la trazione ferroviaria (i cui esiti negativi nelle diverse sedi europee dove e
stata avviata sono noti e certificati) si propone di mantenere, nel contesto di una rete
ferroviaria funzionalmente isolata, il sistema ferroviario, bloccando, di fatto, il processo di
elettrificazione propedeutico al passaggio dell’intero sistema convergente su Sassari da
ferroviario a tranviario, anche attraverso il tram treno, previsto dalla programmazione
regionale.
Per brevità e complessità delle questioni trattate, non ci soffermiamo, in questa
sede, sulle specifiche incongruenze, criticità e insufficienze emerse dalla valutazione degli
elaborati progettuali, richiamati da diversi Enti, nell’ambito della fase istruttoria della
Conferenza di Servizi.
In diverse occasioni, in questi ultimi mesi in particolare, l’Ente proponente, evitando
di approfondire l’aspetto caratterizzante l’intervento ovvero la realizzazione dell’impianto
industriale funzionale alla sperimentazione dell’idrogeno, ha invece solamente evidenziato
l’importanza della realizzazione della bretella ferroviaria dalla nuova Stazione di
Mamuntanas all’Aeroporto.
È utile evidenziare alcuni aspetti specifici relativi alle caratteristiche dell’intervento
previsto.
Si tratta della realizzazione di un’infrastruttura di tipo ferroviario che prevede lo
sviluppo di una linea ferroviaria di circa 6.700 mt, dei quali circa mt. 1.070 sono in viadotto e
mt. 4.320 circa in rilevato.
L’attraversamento previsto, che interessa oltre cento particelle catastali, risulterà
particolarmente impattante anche da un punto di vista visivo in un contesto “sensibile” come
quello della Bonifica di Alghero, che il PPR individua come “sito storico identitario”.
Tutto questo mentre la scelta alternativa, prevista dalla programmazione regionale,
renderebbe possibile, invece, la realizzazione di una infrastruttura di tipo tranviario e
comporterebbe sia una notevole riduzione dell’impatto sul territorio, evitando viadotti e
rilevati, sia le criticità conseguenti in fase di esercizio, nell’ambito del reticolo agricolo –
residenziale attraversato.
Come abbiamo cercato stringatamente di evidenziare, le scelte che si stanno per
compiere comporteranno, se non adeguatamente riconsiderate, importanti criticità sotto
diversi profili.
Vi chiediamo, pertanto, di assumere un’iniziativa diretta affinché si intervenga a
sospendere immediatamente, con l’autorevolezza che è propria dell’Autonomia regionale,
la realizzazione della tratta ferroviaria Alghero Aeroporto – stazione Mamuntanas e il centro
di produzione dell’idrogeno, si proceda alla rimodulazione dei fondi consentiti dai relativi
decreti ministeriali e conseguentemente si ridefinisca l’intero progetto per renderlo coerente
con la visione e le previsioni degli atti di programmazione vigenti.
Cogliamo l’occasione per chiedere un incontro urgente.
Alghero, 09 maggio 2025
Firmatari
Comitato Metrotranvia Sassari Alghero Sorso
Comitato di Borgata Guardia Grande – Corea
Comitato Zonale Nurra
LIPU – Coordinamento Regionale Sardegn