Il Segretario cittadino della Sezione Partito Sardo d’Azione Giuliano Tavera, oggi venerdì 14 marzo alle 17,30 nella sala conferenze della Confraternita della Misericordia in Via Giovanni XXIII, ha presentato l’adesione al Psd’Az del consigliere comunale, Christian Mulas.
All’incontro era presente il Presidente Nazionale del partito Antonio Moro.
In una sala gremita, erano presenti Consiglieri di maggioranza ed opposizione, con i saluti portati in sala dal Presidente del Consiglio Comunale Mimmo Pirisi.
Mulas aderisce al Psd’Az, ma non lascia la maggioranza del campo largo che sostiene il Sindaco Cacciotto. Una puntualizzazione dovuta perchè il Psd’Az solo otto mesi fa, era con il centro destra algherese nella competizione elettorale a sostegno del Sindaco candidato Marco Tedde.
Chi oggi sperava in dichiarazioni rumorose d parte del Presidente della V Commissione è rimasto deluso. L’operazione politica di adesione ai 4Mori, è stata ampiamente motivata dal Presidente Antonio Moro, che ha tenuto a precisare che Mulas continuerà a fare quello che sino ad oggi ha fatto, portando a dibattito problematiche politiche nell’interesse della gente e della città di Alghero.
Di fatto il Presidente Moro ha costruito su Christian Mulas un guscio politico impenetrabile, almeno i questo momento, e alle nostre precise domande ha continuato a rispondere che sarà ” la voce del Psd’Az in Consiglio Comunale. Ma non della maggioranza. E neanche dell’opposizione. Mulas valuterà di volta in volta, e sarà ferma volontà del partito ad Alghero, di ri-proporre quesiti e problematiche per ricevere risposte.
Ed è estremamente interessante sentire le risposte che il Presidente Antonio Moro ci ha fornito, giustificando ampiamente la scelta, e affermando senza mezzi termini che il Psd’Az si sta ricostruendo con un percorso articolato che riparte dalle città, dalle persone che vi aderiscono. Ma niente affermazioni sullo schieramento scelto. Per ora si sceglie il surplces, essere presenti senza clamori e strappi, portare in aula per il tramite di Christia Mulas la voce del PsdAz.
E se è chiara la posizione non posizionata dei quattro mori ad Alghero, resta da capire aldilà delle speculazioni che ci potrebbero essere, quale sarà l’atteggiamento dei partiti della maggioranza del Campo Largo e Civico, che sostiene Cacciotto, che ora vedranno arrivare Christian Mulas con lo stemma dei 4 Mori al Petto: Si vedranno come amici?