Lunedì 12 Ottobre, aggiornato alle 10:18

“La valigia di Tidiane Cuccu” un corto che racconta una storia meravigliosa

“La valigia di Tidiane Cuccu” un corto  che racconta una storia meravigliosa

Il film racconta la storia di un anziano editore di libretti di poesie e gare poetiche della Sardegna, Antonio Cuccu, che per oltre 50 anni ha girato l’isola vendendo le sue pubblicazioni in occasione delle feste e sagre paesane, e di Cheick Tidiane Diagne, migrante senegalese, che alla morte dell’anziano editore, suo amico da oltre 15 anni, in accordo con i familiari ne ha ereditato l’attività. Il 25 gennaio 2025 alle ore 18 presso lo “Spazio 28 aprile” in via Sant’Apollinare 18 – Sassari . Con la presenza degli autori Antonio Sanna e Umberto Siotto.

In Sardegna c’è una storia meravigliosa che forse in pochi conoscono. È la storia di Tziu Antoni Cuccu, un uomo innamorato dalla Sardegna e delle sue poesie. Tziu Antoni era di San Vito, piccolo paese del sud est dell’isola dove nacque nel 1921. Era così appassionato della lingua e della poesia sarda che andava in giro per le feste popolari, ascoltava le poesie della tradizione orale (quelle degli improvvisatori), le trascriveva in dei libricini, le pubblicava a sue spese e poi le vendeva in giro per le piazze. “Lo faccio io – diceva – dal momento che nessun altro lo fa”. Girava l’isola prima con una vecchia Bianchina e poi con una Panda scassata. Dormiva lì, assieme ad una valigia di cartone piena di libretti. Era la sua casa e la sua libreria viaggiante. Ad ogni festa paesana arrivava, stendeva un lenzuolo bianco e ci poggiava sopra le poesie. Le vendeva, guadagnandoci poco o nulla “ma a me interessa salvare la lingua sarda”. Lo ha sempre fatto in silenzio, sino al giorno della sua morte, nel 2003. Oggi quella valigia mal combinata è diventata uno dei più preziosi luoghi di memoria del popolo sardo.

• L’eredità di Antoni Cuccu è stata raccolta da un ragazzo immigrato dal Senegal in Italia negli anni 90, Cheick Tidiane Diagne
• In Sardegna ci sono due biblioteche dedicate e Tziu Antoni
• La sua storia è stata raccontata nel corto “La valigia di Tidiane Cuccu” (di Antonio Sanna e Umberto Siotto)

La foto è di Massimo Locci (La Nuova Sardegna, redazione Nuoro)

Mostra meno

— con Ambrogio Lamperti.


Condividi: