La visita della Presidente Todde a Sassari e il suo richiamo alla necessità di un cambio di passo per un territorio a lungo trascurato è un’affermazione che in parte condivido. È vero, Sassari e il suo territorio è stato dimenticato, ma è doveroso fare chiarezza e individuare il periodo storico di questa trascuratezza – dichiara Antonello Peru, capogruppo di Sardegna al Centro in Consiglio Regionale.
“Nel 2016, durante il governo di centrosinistra, ci fu un’occasione storica per istituire la Città Metropolitana di Sassari, ma con quella riforma il consiglio regionale riconobbe questo status esclusivamente a Cagliari. Una scelta che penalizzò gravemente il Nord Sardegna e segnò un passo indietro nello sviluppo del nostro territorio. La Città Metropolitana di Sassari ha visto la luce solo nel 2021, grazie alla legge di riforma degli enti locali a mia firma, che ha finalmente restituito dignità e centralità a un’area strategica della Sardegna.
Peru ha poi ricordato a supporto anche l’importante risultato ottenuto recentemente: con un mio emendamento, è stata approvata una norma che prevede lo stanziamento dei fondi arretrati a partire dal 2021, per un totale di circa 700 milioni di euro. Risorse fondamentali per rilanciare infrastrutture, servizi e progetti che Sassari e il suo territorio attendono da anni.
Auspico che la Presidente Todde dimostri coerenza e serietà, traducendo le sue dichiarazioni in azioni concrete e dando piena attuazione alle norme già approvate. Servono impegni chiari per garantire il riequilibrio territoriale e per promuovere lo sviluppo economico e sociale del Nord Sardegna, che non può più permettersi ritardi né ulteriori penalizzazioni.