Giovedì 21 Novembre, aggiornato alle 19:49

Servizio Igiene Urbana – il Cdx: I ritardi del nuovo bando profilano una stagione estiva problematica. Cacciotto costituisca una task force. Odg in Consiglio

Servizio Igiene Urbana – il Cdx:  I ritardi del nuovo bando profilano una stagione estiva problematica. Cacciotto costituisca una task force. Odg in Consiglio

Servizio Igiene Urbana. i ritardi del nuovo bando profilano una stagione estiva problematica. Cacciotto costituisca una task force per bandire sollecitamente la gara

Alghero, 20 novembre 2024 –Si velocizzino le procedure per bandire la nuova gara per il servizio di igiene urbana. All’orizzonte una estate molto difficile in termini di igiene e decoro ad Alghero-. I Gruppi consiliari di Forza Italia, UdC, Lega, Fratelli d’Italia e Prima Alghero lanciano un preoccupato appello al Sindaco Cacciotto sul nuovo appalto per l’igiene urbana cittadina e propongono un Ordine del Giorno all’attenzione del Consiglio Comunale, che vede Tedde primo firmatario. Gli esponenti politici di centrodestra ricordano che il contratto per la gestione del servizio è stato prorogato fino al dicembre del 2024. E che il Servizio Ambiente del Comune di Alghero aveva definito una ipotesi di cronoprogramma che prevedeva la pubblicazione della gara entro il 15.10.2024 e ipotizzava la stipula del nuovo contratto entro il 20.7.2025. “Dobbiamo nostro malgrado rilevare che la gara non è stata pubblicata nei termini e che si è persa traccia della proposta progettuale per il nuovo appalto, predisposto dalla Gesap Consulting srl, che non è stato sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale per poi predisporre gli atti di gara. Nella scorsa estate il servizio di gestione dei rifiuti ha evidenziato forti criticità che ne hanno fatto scadere in modo esponenziale l’efficienza a discapito dell’immagine complessiva della Città di Alghero. Con l’utilizzo di mezzi oramai vecchi e difficili da riparare, molti a fine ciclo, che perdono percolato per strada e troppo spesso non funzionano –denunciano i consiglieri Tedde, Caria, Peru, Bardino, Ansini, Salvatore, Pais, Cocco e Fadda-. Purtroppo non si hanno notizie circa l’intenzione dell’Amministrazione di pervenire ad un nuovo affidamento con un progetto innovativo e mezzi nuovi che potrebbero efficacemente contribuire a dare un nuovo volto all’igiene urbana della Città di Alghero.” Per questi motivi le forze del Centrodestra algherese hanno proposto al Consiglio Comunale un Ordine del giorno col quale si impegna il Sindaco Cacciotto ad attivare una vera e propria task force, mettendo in campo straordinarie risorse finanziarie e tecnici esterni, per bandire sollecitamente la gara per il nuovo servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani del Comune di Alghero. “Sollecitiamo Cacciotto ad adottare con estrema urgenza i necessari atti amministrativi per consentire alla Città di affrontare la prossima stagione turistica con un servizio di igiene urbana efficiente, a tutto vantaggio dell’attrattività della destinazione turistica e di un vivere civile dignitoso in termini di decoro e pulizia delle strade cittadine. E’ evidente che l’immagine complessiva della città non è in grado di sopportare per un’altra stagione estiva le gravissime criticità in termini di igiene urbana e decoro che hanno caratterizzato quella appena conclusa –chiudono i Gruppi consiliari di Forza Italia, UdC, Lega, Fratelli d’Italia e Prima Alghero-.”

 

Ordine del Giorno

TEDDE, CARIA, PERU, BARDINO, ANSINI, SALVATORE, PAIS, COCCO e FADDA sui pesanti ritardi nel bandire la gara per il nuovo  servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani del Comune di Alghero il cui affidamento è scaduto 25 aprile 2024

*****

IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALGHERO

PREMESSO 

che in data 21.04.2017, a seguito di gara ad evidenza pubblica, con contratto Rep. n. 80/2017 è stato affidato alla Ditta Ciclat Trasporti Ambiente Soc. Coop. per la durata di anni sette, con decorrenza 26.4.2017 e scadenza  25.4.2024, il “servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani e dei servizi connessi nel comune di Alghero”.

 

ATTESO

che con determinazione n. 2390 del 26.09.2023 la precedente Amministrazione ha affidato l’incarico professionale di progettazione dei servizi di igiene urbana, di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani per il Comune di Alghero e di redazione degli atti di gara relativi all’affidamento dei servizi alla ditta GESAP CONSULTING S.R.L;

 

ATTESO, altresì

Che  in prossimità della scadenza dell’appalto con deliberazione di Giunta n. 65 del 9.4.2024 venivano approvate le Linee di indirizzo per la progettazione del nuovo appalto dei servizi di igiene urbana;

PRESO ATTO

Che con ordinanza contingibile e urgente n. 6 del 23.4.2024 il precedente Sindaco prorogava il servizio fino all’individuazione del nuovo gestore e comunque non oltre il 31.12.2024, “alle stesse condizioni del contratto” originario;

EVIDENZIATO

Che con deliberazione n. 117 del 14.5.2024 la Giunta comunale faceva propria una delle due proposte progettuali elaborate dalla Gesap Consulting srl, e precisamente la “B”, affinché la stessa venisse posto a fondamento del “progetto definitivo” da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale per poi predisporre gli atti di gara;

EVIDENZIATO, altresì,

Che con atto del Servizio Ambiente del Comune di Alghero del 22.4.2024 veniva definita una ipotesi di cronoprogramma che prevedeva la pubblicazione della gara entro il 15.10.2024 e ipotizzava la stipula del nuovo contratto entro il 20.7.2025;

SOTTOLINEATO 

che i termini sono scaduti e ad oggi il “progetto definitivo” non è stato posto all’attenzione e all’approvazione del Consiglio Comunale per la successiva predisposizione degli atti di gara;

ACCLARATO

Che:

nella scorsa estate il servizio di gestione dei rifiuti ha evidenziato forti criticità che ne hanno fatto scadere in modo esponenziale l’efficienza a discapito dell’immagine complessiva della Città di Alghero. E più precisamente:

  • alcuni controlli in cantiere fatti dai Vigili del Fuoco, Ispettorato del lavoro, Spresal, Forestale, Noe hanno rilevato una situazione tecnico-amministrativa carente sotto vari profili;
  • i mezzi della società che gestisce il servizio, oramai obsoleti e a fine ciclo, e quindi non più idonei a svolgere il servizio, frequentemente vengono “fermati” per guasti meccanici e perdono percolato nelle vie della città mettendo anche a repentaglio la sicurezza dei residenti;
  • sono all’ordine del giorno le perdite di percolato a causa dell’usura delle tenute stagne delle centraline dei mezzi, con conseguente imbrattamento delle strade cittadine, e gli operatori per garantire lo svolgimento del lavoro camminano sui fluidi rilasciati per completare la procedura di scarico;
  • vi è una quantità non giustificabile di macchine ferme e non funzionanti, non utilizzate né utilizzabili, per il cui servizio il Comune paga;
  • il rischio per la salute degli operatori è alto, gli incidenti sono all’ordine del giorno e gli infortuni hanno subito un picco in rialzo;
  • l’area davanti al cantiere in zona Ungias Galantè, destinata a  parcheggio pubblico, è stata trasformata in area privata, occupata da mezzi dell’azienda, da casse e rifiuti che perdono percolato;
  • riceviamo segnalazioni preoccupate da parte di cittadini, suffragate da video, circa l’utilizzo di acqua pubblica, non  sappiamo se giustificato, per rifornire le autobotti  destinate al lavaggio delle strade con portata di migliaia di metri cubi che, peraltro, transitano sui marciapiedi per allacciarsi alle bocchette pubbliche e li danneggiano;

CONSIDERATO

Che nonostante la tempistica del cronoprogramma redatto dal Servizio Ambiente del Comune di Alghero il 22.4.2024, che prevedeva fra le altre cose  la pubblicazione della nuova gara entro il 15.10.2024, non si hanno notizie circa l’intenzione dell’Amministrazione di pervenire ad un nuovo affidamento con un progetto innovativo e mezzi nuovi che potrebbero efficacemente contribuire a dare un nuovo volto all’igiene urbana della Città di Alghero;

ASSODATO

Che l’immagine complessiva della città non è in grado di sopportare per un’altra stagione estiva le gravissime criticità in termini di igiene urbana e decoro che hanno caratterizzato quella appena conclusa;

impegnano il Sindaco di Alghero

Ad attivare una vera e propria task force politico-amministrativa, mettendo in campo se del caso straordinarie risorse finanziarie e tecnici esterni, per bandire sollecitamente la gara per il nuovo  servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani del Comune di Alghero il cui affidamento è scaduto 25 aprile 2024;

ad adottare con estrema urgenza i necessari atti amministrativi per consentire alla Città di affrontare la prossima stagione turistica con un servizio di igiene urbana efficiente, a tutto vantaggio dell’attrattività della destinazione turistica e di un vivere civile dignitoso in termini di decoro e pulizia delle strade cittadine.

Alghero, 16 novembre 2024

TEDDE

 

CARIA

 

PERU

 

BARDINO

 

ANSINI

 

SALVATORE

PAIS

COCCO

 


Condividi:


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi