Sabato 16 novembre 2024, ore 19:00 – Concerto inaugurale alla Cattedrale di Santa Chiara, Iglesias
“Cantos, Contos e Sonos”: Alla scoperta delle chiese romaniche della Sardegna
Sabato 16 novembre 2024, alle ore 19:00, la Cattedrale di Santa Chiara a Iglesias ospiterà l’evento inaugurale del progetto “Cantos, Contos e Sonos”, una rassegna itinerante dedicata alla riscoperta delle chiese romaniche della Sardegna attraverso musica e cultura. In apertura, il pubblico potrà assistere alla suggestiva Missa “Ave verum” di Don Pietro Allori, interpretata da:
- Nicola Piredda (tenore)
- Claudio Quirico Serra (tenore)
- Salvatore Bua (baritono)
- Fabrizia Lobina (organo)
- Coro Polifonico Laconese di Laconi, diretto dal maestro Lorenzo Zonca
Don Pietro Allori, sacerdote e musicista, è noto per le sue composizioni liturgiche che uniscono il rigore della tradizione pontificale a una sensibilità autenticamente popolare. La sua “Missa Ave verum” riecheggia la tradizione polifonica sarda, facendo rivivere nelle potenti voci maschili la spiritualità delle antiche cattedrali.
Il progetto “Cantos, Contos e Sonos” è cofinanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, organizzato dal Coro Polifonico Laconese di Laconi in collaborazione con un ampio partenariato culturale, tra cui la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, ANTAS Teatro di San Sperate, la Fondazione Monte Prama e il Menhir Museum, i Comuni di: Iglesias, Laconi, Villamar, S. Giusta, ArcheFoto Sardegna, Conad di Laconi, biscottificio Corronca di S. Sperate. La rassegna toccherà varie chiese romaniche della Sardegna e proporrà una combinazione di esibizioni polifoniche, intramezzi teatrali e schede storiche per riportare il pubblico nel contesto medievale dell’isola tra l’XI e il XIV secolo.
Dopo la Missa Ave verum, l’archeologa Dott.ssa Sara Tacconi della Fondazione Sardegna Isola del Romanico presenterà uno studio storico sulla Cattedrale di Santa Chiara, illustrandone l’importanza storica e le possibilità di fruizione turistica.
L’evento, che coinvolge diocesi, comunità locali e reti di associazioni sarde e internazionali, si avvale del supporto della rete regionale e nazionale dei cori FERSACO e FENIARCO e del Comitato di Gemellaggio di Laconi- Circoscrizione di Villazzano di Trento. Tra i partner d’eccezione si annoverano il Coro SAT Bindesi e il Coro Altreterre di Trento, che porteranno le voci delle comunità gemellate di Villazzano a condividere questa esperienza culturale.
Per maggiori informazioni: