Commento
La Fc Alghero doma l’Olmedo in 45 minuti. È stata nella prima frazione di gioco che la squadra di Peppone Salaris ha messo in campo determinazione e cattiveria agonistica, mettendo in sequenza un 1 – 2 che di fatto ha messo al tappeto gli avversari.
45 minuti di buon calcio con una squadra ben sistemata in campo, equilibrata, tonica e molto reattiva, per niente intimorita anche dalla spigolosità del gioco. Per essere chiari altra squadra rispetto a quella vista sette giorni fa sul campo di Campanedda.
Mister Salaris ridisegna la squadra, Andrea Peana occupa il suo ruolo naturale al centro della difesa, che concede davvero poco agli avversari.
Ma nel primo tempo sono tutti i reparti che si sono mostrati compatti e poco sfilacciati, la chiave che ha permesso ai giallorossi di andare al riposo con il doppio vantaggio.
Alla rete iniziale di Michele Cherchi, ha risposto e fatto seguito, un gran goal d’autore realizzato da Nemore.
Al rientro in campo nella seconda frazione di gioco il giallorossi hanno controllato, concedendo poco all’Olmedo, grande battaglia a centrocampo, con il portiere Walter Frau chiamato in causa un paio di volte poi per il resto gestione di ordinaria amministrazione. Tanti gli scontri il gioco ne è risultato spezzettato.
Vince meritatamente la FC Alghero, guarda nel proseguo del campionato lasciandosi alle spalle la scivolata di sette giorni fa, portando a casa una vittoria davvero importante sia per la classifica che per il morale dei giocatori.
Cronaca
Per la cronaca buona partenza della Fc Alghero: al 2′ con un tiro ravvicinato di Correddu impegna severamente Marrosu che ribatte di pugno, poi al 3′ Cherchi, servito da Nemore, spiazza il numero uno ospite e sigla il gol del vantaggio. Al 9′ ancora algheresi in avanti con Pintus, servito da un tiro cross di Nemore, che di testa spedisce tra le braccia di Marrosu. Si va al 18′ e la Fc Alghero raddoppia con un gran tiro in diagonale dalla distanza di Christian Nemore. Gol da applausi. Al 21′ ancora Fc Alghero vicino al gol con una punizione di Pintus che Marrosu devia in corner. Ancora Pintus pericoloso al 29′ con Marrosu che blocca a terra. Poco dopo la mezz’ora ci prova l’Olmedo, ma il tiro di Delogu è alto sopra la traversa della porta difesa da Frau. Al 42′ Frau respinge un tiro dal limite di Pinna. Al 45′ è il capitano olmedese Langella ad impegnare Frau con un tiro dalla distanza.
Si va al secondo tempo con l’Olmedo che pressa alla ricerca del gol, ma la Fc Alghero si difende con ordine. Ripresa caratterizzata da un ritmo più blando rispetto ai primi 45 minuti. Fc Alghero che ha pensato più a controllare il doppio vantaggio e Olmedo che non è riuscito ad impensierire più di tanto la difesa di casa. All’85’ Olmedo in dieci per l’espulsione di Caddeo per gioco falloso. Nel finale Fc Alghero pericoloso con un tiro cross di Zanda che attraversa l’area di rigore ospite. Al triplice fischio dell’arbitro Ballore di Olbia, giallorossi in festa per tre punti importanti che riportano in alto il morale dopo la battuta d’arresto di sette giorni prima. Prossimo impegno per la Fc Alghero, domenica 27 ottobre sul campo del Badesi.
Tabellino
Fc Alghero: Frau, Depalmas (22′ st Carbone), Peana Andrea, Correddu, Sasso, Gnani, Nemore (22′ st Loi), Peana Riccardo (29′ st Delias), Cherchi (16′ stNuoto), Pintus, Pilo (39′ st Zanda).
Allenatore: Peppone Salaris
A disposizione: Serra, Ardu, Sanna, Porcu.
Olmedo: Marrosu, Cherchi (28′ pt Lisci), Tedde, Caria, Amoroso, Caddeo, Langella, Marras (13′ st Zerauschek), Delogu (31′ st Canu), Pinna (25′ st Carboni), Riu (3′ st Casiddu).
Allenatore: Adriano Serra
A disposizione: Bellinzis, Deriu, Manunza, Nuoto.
Arbitro: Sebastian Ballore di Olbia
Reti: 3′ Cherchi, 18′ Nemore