“Leggiamo con profondo interesse l’ultimo concentrato di sciocchezze pubblicato a firma Forza Italia. Il numero di castronerie è esorbitante e ci arreca qualche difficoltà nello stabilire quale, tra le tante, meriti priorità di considerazione: forse tutte, più probabilmente nessuna. Ma eccoci qui, con la trasparenza e il senso di responsabilità che ci contraddistinguono, a smontare il susseguirsi di bufale sbandierate come verità assolute.
I consiglieri forzisti ci spieghino innanzitutto in che modo, far giacere in deposito una struttura finanziata con denaro pubblico, sia una scelta antieconomica. Preferirebbero forse accumulare capitale morto per arricchire la collezione del museo Archeologico.
E il teatro? Si chiedono i forzisti, per cui la cultura è limitata evidentemente alla sola fruizione di concerti, conferenze e presentazioni. Spieghino loro ai bambini che al Villaggio di Babbo Natale si sta seduti e composti, magari facendo il gioco del silenzio. Citano poi la sala riunioni del Quarter e la sala Mosaico del museo della città, mostrando di avere ben poca fantasia e immaginazione, come invece ci accusano. In che maniera avere una struttura in più in città compromette l’utilizzo delle altre? Davvero, ci risulta incomprensibile.
Per come lo stiamo concependo, il patio del Quarter diventerà un salotto cittadino, che potrà accogliere oltre 200 persone e, pensate, sarà addirittura climatizzato. Sì, quella del riscaldamento negli spazi aperti è una pratica piuttosto diffusa, specie al nord Europa, dove le temperature invernali vantano ben altri record rispetto ai nostri. Basta aver viaggiato a pochi passi da casa per averne un’idea, ma comprendiamo che il caldo del sud-est asiatico possa trarre in inganno. Ci troviamo ancora una volta imbrigliati in uno scontro generazionale stantio, del tutto privo di visione, di umiltà, di senso di collaborazione. Questa critica ha l’aria di essere un attacco gratuito, privo di fondamento, più che una riflessione ponderata. Dovremmo esserne stupiti, ma non è così. La cosa importante è che i cittadini avranno a disposizione uno spazio al chiuso in cui trascorrere del tempo di qualità, anziché rifugiarsi nei centri commerciali fuori porta. Abbiamo a cuore le attività del territorio, i nostri concittadini, le associazioni e le imprese. Il resto è fuffa, e non ci interessa” chiude la nota a firma dei consiglieri di maggioranza