Giovedì 13 Agosto, aggiornato alle 17:07

VIDEO – Francesco Sasso e Giuliana Riu lanciano “Iniziativa Alghero” , associazione propositiva per un rilancio possibile. La provocazione: Si abbatta il Palazzo dei Congresi

VIDEO – Francesco Sasso e Giuliana Riu lanciano “Iniziativa Alghero” , associazione propositiva per un rilancio possibile. La provocazione: Si abbatta il Palazzo dei Congresi

Francesco Sasso con al suo fianco Giuliana Riu, questa mattina ha lanciato Iniziativa Alghero, a Villa Mosca. Sala gremita per sentire i due avvocati algheresi che in una ventina di minuti hanno snocciolato quelli che saranno gli obiettivi di questa nuova associazione, dal profumo indiscutibilmente politico.
Francesco Sasso ha dominato la scena,  ha tenuto a puntualizzare che non è un movimento politico, ma è un’associazione che si prefigge di essere propositiva in una città che purtroppo esprime una scarsa classe politica, avezza a stare in superficie e non andare nel profondo dei problemi.
Quando un consiglio comunale, ha affermato Francesco Sasso si dedica nella stragrande maggioranza del tempo alle domande brevi, si ha la certificazione che non si hanno argomenti da portare all’attenzione della massima assisa rappresentativa, ed è per questo che questa città è ingessata, vive di grandi ricordi, e non trova quello scatto di orgoglio che la proietti nel futuro. Alghero merita di più, Alghero merita attenzione e soprattutto – ha affermato Francesco Sasso – Alghero merita una classe politica che decida, gli ambiti non mancano.
La vivibilità di questa città, famiglie in crisi, le case che mancamo, il tipo di turismo che si sta scegliendo, le linee programmatiche, gli obiettivi, la strategia, non è chiara neanche oggi. Si vivacchia alla giornata senza prendere decisioni che sono poi quelle che consentono il cambio di passo a questa città. Maria Pia è uscita dal dibattito – ha affermato Francesco Sasso nessuno ne parla. Però si sono accorti che ad Alghero mancano le strutture sportive, che sono decadenti.
Ma ad Alghero manca un po’ tutto, compresa la vivibilità, che si è persa soprattutto nella stagione estiva, diventata caotica, per gli stessi residenti insopportabile. Quindi dove ci stiamo indirizzando? Che cosa vogliamo fare? Noi siamo qui, il nostro contributo ci sarà sarà su progetti di ampio respiro.
Francesco Sasso ha parlato dei due centri storici di Alghero, quello Catalano è quello di Fertilia, ebbene non si ha il coraggio di prendere iniziative per ribaltare la situazione attuale. C’era un progetto che prevedeva  l’allungamento del lungomare Rovigno, è caduto nel dimenticatoio.

Un Francesco Sasso motivato che di fatto ha elencato le cose che non vanno in questa città. Lo sappiamo tutti e lo sa persino chi si appresta ad amministrarla. Ci si chiede  come potrà essere incisiva l’azione di Iniziativa Alghero, che si capisce,  ha tante idee ma necessitano di un supporto, che altro non è che Politico – amministrativo.
Ad ascoltare Francesco Sasso c’era una sala gremita, trasversale con imprenditori, liberi professionisti, ex politici di lungo corso, tutta gente arrivata per ascoltare qualcosa di nuovo anche se, è noto che Francesco Sasso non sia uno sprovveduto,  ma ha una robusta esperienza politica maturata nella nostra città. Ciò nonostante si è messo in gioco, si è reso disponibile, mette al servizio della città le sue idee, quella del suo gruppo perché è ora che questa città cambi passo, trovi quel sussulto di orgoglio che fino ad oggi è mancato, e soprattutto si abbia il coraggio di cambiare.
Fra le tante asserzioni dell’avvocato, una è stata eclatante, ed è riferita al Palazzo dei congressi di Maria Pia, quel mostro che ha succhiato decine e decine di milioni di euro, ma che è lì improduttivo, quasi un mausoleo all’inutilità: “si abbia il coraggio di abbatterlo” ha affermato Francesco Sasso senza mezzi termini.
Ecco con questi presupposti, non nuovi in maniera assoluta ad Alghero, si presenta un nuovo gruppo,  Iniziativa Alghero sarà uno stimolo, un pungolo se apprezzata da chi amministra. Certo le voci in questa città non mancano, le proposte pure, quello che manca è l’iniziativa e la volontà per cominciarea muovere questa città dalle paludi del quotidiano, diventato stantio, e senza prospettiva.


Condividi: