Nei giorni scorsi l’artista Salvatore Puggioni era presente con un suo dipinto a Venezia, a una mostra internazionale di arte contemporanea curata dallo storico e critico d’arte e Giorgio Gregorio Grasso, che si è tenuto presso la Fabbrica del vapore.
Ora per l’artista di Luras arriva un altro attestato, di gran valore da parte di un critico dell’arte, Andrea Barretta che per l’artista sardo ha scritto una recensione. Andrea Barretta è un giornalista e scrittore curatore di mostre d’arte, molto attivo sui social, la sua pagina Facebook ha oltre 12.900 follower presente anche su Instagram con quasi 6000 follower ma poi ancora su LinkedIn, Threads.
Scrive Andrea Barretta, un testo critico che ci racconta la pittura dell’artist nativo di Luras:
Così in questo quadro, in cui propone una poetica sinestetica che sta nel connubio tra colore e forza primitiva di una figura: quella di un cavallo in un atteggiamento capace di essere indipendente.
Un inno alla libertà che sta a significare anche rigenerazione nel renderne visibile vibrazioni di vita come per quelli di De Chirico, agili e potenti, o per quelli di Marino Marini, Messina e Sassu.
E su tutti la bellezza di un’opera che Puggioni esprime in un insieme atemporale, in un linguaggio e in un simbolo nella realtà che astrae, in un gioco di forme come strumento di espressione”.
(Andrea Barretta Critico d’arte)