Il Presidente dell’assemblea del Partito Democratico di Alghero Mimmo Pirisi, ha convocato la direzione cittadina con carattere d’urgenza. Oggi 5 luglio alle ore 18:00 nella sede in via Mazzini si discuterà un ordine del giorno che prevede: l’analisi delle elezioni amministrative, composizione della giunta e altri ruoli istituzionali in fase di completamento, varie ed eventuali.
È un po’ la chiusura del cerchio, poiché il PD praticamente da giorni è d’accordo con il sindaco Raimondo Cacciotto per quanto riguarda le nomine assessoriali ad esso assegnate.
Saranno due gli assessori in quota al Partito Democratico, Enrico Daga, e Raffella Sanna, e la Presidenza del Consiglio Comunale, destinata a Mimmo Pirisi. C’è anche un incarico molto importante che dovrebbe riguardare la Presidenza del CdA del Parco Regionale di Porto Conte. Poi ci saranno le nomine dei componenti nei Cda e nelle commissioni consiliari. Ma siamo ormai in dirittura d’arrivo e domani mattina si saprà nel dettaglio la composizione della nuova squadra che accompagnerà Raimondo Cacciotto nell’amministrazione della cosa pubblica di Alghero.
Intanto si ha notizia che anche la lista civica Riformiamo Alghero ha chiuso con il primo cittadino gli accordi. Francesco Marinaro dovrebbe ricoprire un ruolo Assessoriale, si parla di lavori pubblici, mentre Maria Grazia Salaris troverà conferma nell’Assessorato ai servizi sociali. Poi ci saranno rappresentanze nei Cda della Fondazione Alghero e del Parco Regionale di Porto Conte. Quindi i maggiori azionisti del campo largo e civico sono sistemati.
In queste ore ci sono trattative serrate che riguardano soprattutto la lista di Orizzonte Comune e Città Viva. Non è tramontata l’idea che i due partiti possono fare rotta su un nome condiviso, se ne parla e si cercano valide ipotesi per chiudere l’accordo.
Esce dal ruolo di vicesindaco Francesco Marinaro, incarico che dovrebbe essere ricoperto da Ornella Piras, mentre sarà automatico l’ingresso in consiglio comunale di Marco Colledanchise, primo dei non eletti nella lista di Futuro Comune.
Anche la lista alleanza Verdi Sinistra è in dirittura d’arrivo per quanto riguarda la proposta. Avrà un Assessorato, in piedi c’è il nome di Romina Caula, donna di esperienza già Assessore ai tempi di Stefano Lubrano Sindaco. Per il resto non ci sono novità di rilievo, il Movimento Cinque Stelle avrà la fondazione Alghero, e in consiglio comunale entrerà Giusy Piccone al posto di Graziano Porcu.
Domani mattina la formazione al completo verrà presentata dal sindaco Raimondo Cacciotto nel corso del primo Consiglio Comunale che si terrà nel Teatro Civico Di Alghero, posta l’indisponibilità nota dei locali della Casa Comunale in via COLUMBANO oggetto di lavori di ristrutturazione.