L’amministrazione comunale di Alghero ha emesso un’ordinanza Dirigenziale per la disciplina temporanea della circolazione stradale a Fertilia, dove è in programma una gara di mountain-bike denominata “Gran fondo del Leone” in programma domenica 7 aprile 2024. Nasce dalla domanda inoltrata all’amministrazione daparte del Presidente del Comitato dei Festeggiamenti di San Marco Lello Buo, e poiché l’amministrazione ha patrocinato l’evento dispone che il dirigente e il comandante della polizia locale, valutino le proposte del comitato promotore per le variazioni di introdursi al traffico veicolare cittadino. L’allestimento e conseguente rimozione delle strutture interessano principalmente la Via Pola, ma c’è necessità di disciplinare e integrare la circolazione veicolare nelle vie limitrofe alle zone interessate dall’occupazione, mediante divieti e limitazioni in forma temporanea, limitata al periodo di svolgimento della manifestazione.
La partenza della gara è prevista per le ore 10:00 di domenica 7 aprile 2024 dalla Piazza Venezia Giulia, si percorrerà poi Via Parenzo, Via Dalmazia, Via Spalato, Via M. Ascione, attraversamento della SS127bis per proseguire all’interno della pineta “Arenosu”, Strada Vicinale Pineta Arenosu, Strada Vicinale Monte Palmavera, Strada Vicinale Arenosu, per poi rientrare nei tratti sterrati che costeggiano Monte Murone, Monte La Giorba, Monte Palmavera, Monte d’Olla, attraversamento della SS127bis e rientro verso il centro abitato attraverso Via M. Ascione, Via Spalato,Via Dalmazia, Via Parenzo, Piazza Venezia Giulia, Via Pola dove è previsto arrivo.
C’è anche il parere favorevole allo svolgimento della gara da parte del direttore del Parco Naturale di Porto Conte, considerato l’interessamento di diverse aree Parco nel tracciato.
Quindi c’è il divieto di sosta e transito veicolare nei due sensi di marcia per: via Pola, Piazza Venezia Giulia, via Parenzo, via Dalmazia, via Spalato, via Ascione, Strada Vicinale pineta Arenosu, strada Vicinale Monte Palmavera strada Vicinale Arenosu, coloro che transitano in zona e che intersecano o si immettono in quelle strade interessate dal transito dei concorrenti, devono arrestarsi e rispettare le segnalazioni manuali degli organi preposti alla vigilanza o dal personale dell’organizzazione, e ai pedoni è fatto obbligo di non attraversare la strada.