La Federazione Italiana Baseball Softball, ha assegnato al Comitato Regionale della Sardegna Il Torneo delle Regioni 2025.
Un ruolo determinante in questo grande riconoscimento della Federazione lo hanno svolto le società Catalana Baseball e Tigri Baseball di Alghero, che si sono prodigate a livello Federale perché questo importante Torneo approdasse in Sardegna, ad Alghero nel 2025.
La notizia viaggia in maniera riservata, ma nella pagina Fb della Catalana Baseball e Softball, lo si rende pubblico richiamando l’attenzione dei lettori.
Un grande appuntamento che catalizzerà la presenza di migliaia di persone, con centinaia di atleti e famiglie l seguito, un grande evento, giusto per rimanere nel tema che quest’anno a partire dal sei al 9 giugno, si svolge in Piemonte.
Torino infatti a Giugno, sarà il centro nevralgico dell’evento, coinvolgendo altri comuni come Avigliana, Castellamonte, Fossano, la Loggia, Pinerolo e Settimo Torinese. I giovani che rappresentano le regioni sono quelli della categoria Little League Under 12, Junior League Under 14, Senior League Under 16 di Baseball e Little League, Junior League di Softball .
Sapere con oltre più di un anno di anticipo, che ad Alghero ci sarà la base del Torneo delle Regioni 2025, impone alcune riflessioni e soprattutto una grande programmazione.
L’evento, che si snoderà anche sui campi di Olmedo e Sassari, coinvolgerà sicuramente anche le città di Nuoro e di Iglesias, ma è la nostra città, il nostro centro a Maria Pia che deve essere dotato di tutte le infrastrutture, perché Alghero si presenti e presenti il suo biglietto da visita, come una città accogliente dove lo sport, il baseball e il softball, sono un fenomentale veicolo pubblicitario e di promozione turistica. Certo che pensare Alghero capitale del Baseball e softball nazionale e vedere lo stato dei luoghi in questo momento invita alla cautela, ma con una programmazione che parta per tempo, le strutture di Maria Pia e le aree a tutto intorno dovranno essere attrezzata per accogliere come detto centinaia e centinaia di persone.
La struttura, si intuisce, dovrà rispondere a caratteristiche logistiche non derogabili.
Per ora c’è da godere per l’investitura ufficiale, il Torneo della Regione 2025 avrà la sua base ad Alghero, il Comitato Regionale Sardo, tributa al movimento algherese un grande riconoscimento ma questo, deve essere ripagato con una imponente pianificazione, che evidenzi l’attenzione che Alghero ripone in questo sport, che annovera da quest’anno una squadra in serie A