Di seguito una nota dei consiglieri dei gruppi consiliari di centrosinistra Futuro Comune, Per Alghero, Sinistra in comune e PD su assenza sindaco Conoci alla manifestazione all’ospedale Civile di oggi 16-12-2023, si legge:
“Grave l’assenza del sindaco alla manifestazione indetta dai comitati a difesa della sanità del territorio per la chiusura del punto nascita.
Un’assenza grave ma in linea con l’atteggiamento silente e compiacente del sindaco fin dall’inizio del mandato rispetto al disastro perpetrato ai danni della comunità dal suo governo amico regionale.
Il primo cittadino, garante della salute dei cittadini, non ha mai alzato la voce e non ha mai accolto la proposta del consiglio comunale di manifestare a Cagliari il dissenso e le rivendicazioni di un territorio intero.
Siamo di fronte ad un conclamato fallimento del governo regionale, incapace di pensare e organizzare un sistema regionale sanitario in grado di dare risposte alle necessità delle persone e di tutti i territori.
Siamo di fronte ad un governo regionale che agisce con scelte estemporanee che generano confusione e favoriscono, direttamente ed indirettamente, il ricorso a prestazioni private.
Di fronte a questo scenario, nel quale non tutti possono curarsi e viene meno il diritto costituzionalnamente garantito alla salute, richiamiamo la classe politica regionale alle proprie responsabilità e lavoriamo perché Alghero possa avere presto un’Amministrazione davvero in grado di farsi carico delle istanze della città. Con coraggio e fermezza, archiviando definitivamente l’era conocíana dell’ignavia e dell’indifferenza.