Si concluderà sabato 29 luglio al Chiostro di San Francesco la rassegna Notturni Contemporanei, iniziata nel mese di giugno e che con 19 incontri musicali ha portato nelle sedi di Cagliari, Sassari, Nuoro e Alghero il lavoro artistico dei due Conservatori isolani.
“Notturni Contemporanei è stata inserita con immenso piacere e orgoglio all’interno del Festival del Mediterraneo in virtù dello speciale rapporto che ci lega al Conservatorio Canepa di Sassari e perché riteniamo sempre più necessario valorizzare l’impegno e il gran lavoro dei giovani musicisti”, commenta Michele Costanzo, presidente dell’Associazione Arte in Musica.
L’appuntamento di sabato alle ore 21 vedrà la partecipazione di Matteo Nurcis al pianoforte e del Settimino di Sax con: Giuseppe Bassu, Adriana Caria, Edoardo Rosa, Francesca Pischedda, Gianluca Deiana, Francesco Scognamillo, Giovanni Columbano. I musicisti saranno diretti da Enea Tonetti.
Nel corso della serata saranno proposti al pubblico brani di Bach e Beethoven, brani moderni e il brano in prima esecuzione assoluta Solitude di Dario Sanna.
La serata di sabato sarà presentata da Carmela Mura Monfardino che guiderà all’ascolto delle opere i partecipanti alla manifestazione.
Il Festival del Mediterraneo 2023, organizzato dall’Associazione Culturale Arte in Musica è sostenuto da: Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Consiglio Regionale della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Programma Salude E Trigu, Camera di Commercio di Sassari, Fondazione Alghero, Comune di Alghero.