La 1^A dello Sportivo dell’Istituto Angelo Roth di Alghero questa mattina era ospite sulle imbarcazioni della Pro Sailing Tour nel porto di Alghero.
Accompagnati dal loro insegnante Francesco Messina, 18 ragazzi sono saliti sui Trimarani ormeggiati nella Banchina Sanità.
Sono ragazzi, studenti, che attualmente fanno il percorso di vela, che si compone di una attività di 20 ore all’anno. Questi giovani sviluppano un’implementazione dell’attività, attraverso la disciplina sportiva, soprattutto valorizzando quelle che sono le società sportive di Alghero e del territorio.
Quindi si pratica il baseball, il badminton, la pallavolo, il basket, l’atletica, il rugby, il calcio. Si sono classificati per le finali regionali di calcio, atletica, e badminton, e con questa disciplina saranno protagonisti a Maracalagonis.
Per il prossimo anno, ci conferma il prof Francesco Messina, si sta attivando un percorso per creare la figura dell’assistente coach. Un progetto innovativo e accattivante. Consiste nella costruzione della figura di un tecnico, che va in panchina e aiuta l’allenatore in prima responsabile della squadra, un assitente in campo di qualità. Questi ragazzi faranno un percorso molto accattivante, dove alla fine del quinquennio, verranno diplomati con il patentino di allenatore delle discipline che seguiranno (per intenderci dal calcio alla pallacanestro)
Questa mattina, in tenuta sportiva, una divisa completa persino di logo e sponsor, erano sui Trimarani autentiche formule uno del mare. Hanno preso dimestichezza con gli strumenti di bordo, sono stati spiegati loro gli strumenti in dotazione, e per la giornata di domani per loro si prevede un’uscita mozzafiato. E’ previsto infatti che i ragazzi escano a bordo di questi fantastici trimarani, per gruppi e in sicurezza, per fare una veleggiata come si suol dire. Si ha come l’impressione che per loro sarà un’esperienza indimenticabile, posto che comunque questi ragazzi sono tutti praticanti la vela con risultati ottimi.
La scolaresca potrà godersi da bordo le evoluzioni degli splendidi Trimarani da 50 piedi. Poi sarà giornata di gara. Gli equipaggi dovranno domare vento e onde per conquistare il primo posto della regata che si svolgerà nel Golfo di Alghero e in particolare nello specchio acqueo antistante i bastioni. La sera ci sarà la cerimonia della premiazione e il giorno dopo, domenica, la ripartenza verso Brest, in Francia, un’ulteriore sfida vista la navigazione non solo nelle acque del Mediterraneo ma anche in quelle meno miti dell’Oceano Atlantico.