Caloroso successo per la lingua e la musica di Alghero al Consiglio Regionale per Sa Die de Sa Sardigna
Non era mai accaduto che Alghero fosse la protagonista in Consiglio Regionale con la sua musica, con la sua cultura e soprattutto con la sua lingua.
In occasione delle celebrazioni nei festeggiamenti per il 30° anniversario dell’Istituzione di Sa Die de sa Sardigna la Presidenza del Consiglio Regionale ha voluto fortemente la presenza di una rappresentanza della Città di Alghero.
Le associazioni corali di Alghero: Coro Polifonico Algherese diretto dal maestro Ugo Spanu, l’ associazione Akademia Cantus et Fidis – Coro Matilde Salvador diretto dal maestro Paolo Carta, l’ associazione musicale Lo Frontuni diretta dal maestro Francesco Scognamillo e l’associazione Pro Arte Alghero diretta dal maestro Domenico Balzani, accogliendo positivamente l’invito hanno deciso di riunirsi per l’occasione esibendosi nella sede istituzionale più alta della nostra regione.
È stato un momento di altissimo livello artistico, i cori riuniti hanno cantato il bellissimo brano “Desperta-te” (Serenada a Tereseta) composta dal grande poeta Pais “Ciuffo” con l’armonizzazione curata da padre Giovanni Medda, incantando e commuovendo i presenti che hanno tributato ai coristi un lungo e sentito applauso.
Il successo ottenuto è significativo dell’alta qualità del patrimonio culturale e musicale algherese e incoraggia tutti coloro che si prefiggono di salvaguardare questo bene prezioso che distingue e valorizza la città di Alghero.